NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Case nella roccia: le più belle [FOTO]

Case nella roccia: le più belle [FOTO]
da in Casa
Ultimo aggiornamento:

    Le case nella roccia sono dei veri e propri capolavori artistici, alcune scolpite interamente nella roccia, altre realizzate con questo materiale allo stato pressoché naturale. In tutto il mondo è possibile trovare case costruite nella roccia, il famoso Frank Lloyd Wright ne realizzò una a Mill Run in Pennsylvania e come lui molti altri che hanno amato fin da subito questo materiale, sbizzarrendosi a livello architettonico in costruzioni da capogiro. Ecco le più belle case nella roccia del mondo, da cui trarre ispirazione per una villa alquanto originale.

    Le case nella roccia sono molto particolari, specialmente quelle realizzate a partire dalla roccia pura, senza quindi troppi interventi di manipolazione come nel caso delle case di sassi. E non solo anonimi hanno creato costruzioni strane ma vi si sono cimentati anche importanti architetti come Frank Lloyd Wright che a Mill Run, in Pennsylvania, ha creato la famosa Fallingwater, la casa sulla cascata o casa Kaufmann, dal nome del proprietario. In questo edificio natura e mondo umano si fondono creando un equilibrio architettonico di inestimabile bellezza e valore artistico. La roccia è stata utilizzata come materiale principale di costruzione. Idem per la Pound Ridge House di Kieran Timberlake, situata su una scarpata rocciosa in America.

    La villa è stata realizzata in pietra, acciaio opaco e lucido ed è dotata di ampie finestre.

    Un’altra casa totalmente in pietra è la cosiddetta Pierre, dello studio di architettura Olson Kunding, situata a San Juan Islands a nord degli USA. La villa è stata costruita con la pietra e in mezzo alla pietra, difatti si mimetizza nel paesaggio circostante. In Norvegia, lo studio di architettura Snøhetta ha realizzato un padiglione di caccia che si mimetizza completamente nella natura circostante ed è rivestito di pietre con muschi e erbe che lo rendono praticamente invisibile.

    Ma le case realizzate nella roccia non finiscono qui, nella gallery ne troverai molte altre, alcune decisamente originali, altre più classiche, costruite per esempio con sassi e materiali simili.

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Casa
    PIÙ POPOLARI