Cassettiere fai da te: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Cassettiere fai da te, le idee più belle all’insegna del riciclo creativo. Che si tratti di abbellire una vecchia cassettiera decorandola con la tecnica del decoupage o rivestendola con carte adesive, o di costruirla da zero le idee non mancano. Persino le vecchie valigie, con un po’ d’ingegno si trasformano in cassettiere, per non parlare dei bancali e delle cassette della frutta, materiali estremamente versatili.

    Cassettiere con il decoupage

    ritagli-di-giornali

    Il decoupage è una tecnica decorativa estremamente semplice che permette di abbellire qualunque cosa, in poche mosse. Bastano della colla vinavil, un pennello, un po’ d’acqua e fogli di carta, carta di riso o carta regalo per cambiare look a un mobile vecchio, senza speranze. Ed ecco che la stessa tecnica torna utile per rinnovare una cassettiera démodé. Come fare? Estrai i cassetti e applicaci sopra dei pezzetti di carta incollandoli, quindi passa sopra un’altra mano di colla e lasciali asciugare per diverse ore.

    Cassettiere con valigie

    Cassettiera-con-valigie

    Le vecchie valigie possono essere riciclate in modo creativo: è sufficiente posizionarle le une sopra le altre per ottenere delle cassettiere originali dal sapore vintage. Perfette per la camera da letto ma, perché no, anche per il soggiorno. Trattandosi di vecchie valigie potrebbe essere necessario intervenire dipingendole con della vernice apposita, dopo averle ben ripulite.

    Guarda i mobili componibili fai da te

    Cassettiere con bancali e cassette della frutta

    cassettiera-fai-da-te

    Bancali di legno riciclati e cassette della frutta si prestano bene alla realizzazione di cassettiere fai da te: è sufficiente posizionarli gli uni sopra gli altri con collanti appositi o utilizzando viti e avvitatore. Pallet e cassette possono essere dipinti con vernici per legno per un aspetto più fresco.