Cena a buffet: ricette e consigli per organizzarla [FOTO]

da , il

    Devi organizzare una perfetta cena a buffet, ma non hai idea da dove cominciare? Quali sono le pietanze più adatte, dove allestire i tavoli e soprattutto come servire tutti i manicaretti che hai preparato, o fatto preparare se non sei una cuoca provetta? Che sia una cena tra amici, una serata tra colleghi o un allestimento per cresime, comunioni o anche matrimoni, gli aspetti da considerare sono molteplici. Primo fra tutti l’estensione del luogo scelto per la festa, che deve essere adeguato al numero dei partecipanti.

    Cena a buffet: come organizzare i tavoli

    Anche se si tratta di una cena in piedi, in cui gli ospiti si servono da sé, dovrai prevedere degli spazi in cui ognuno di loro possa sedersi e gustare al tavolo le pietanze che gli avrai offerto. Mi raccomando, una sedia per ogni invitato o il rischio di imbarazzanti “giochi delle sedie” sarà sempre dietro l’angolo! Che siano divani, sedie e cuscini, non importa! Fondamentale è che ognuno sa comodo. Cerca inoltre di disporre le pietanze su tavoli in modo che non si formino code interminabili che rischierebbe solo di seminare del nervosismo. Magari disponi su un tavolino più piccolo posate, piattini, tovaglioli e bevande.

    Menù e allestimento

    Il menù andrà adeguato alla tipologia di cena che stai organizzando: proprio per il suo carattere piuttosto “mobile” non dovranno mancare i finger food, gli stuzzichini e tutte quelle pietanze che possono essere consumate anche senza utilizzare il coltello. Se gli invitati sono numerosi magari pensa di organizzare il tutto in due tempi: un primo momento dove servirai gli antipasti e i finger food, mentre solo successivamente potrai servire i primi e i secondi. Solo alla fine verranno disposti i dolci e la frutta.

    Un’idea molto carina è organizzare dei buffet a tema, in cui ad ogni invitato è richiesto abbigliarsi in modo vintage, esotico, da zombie o da pirata, insomma in tinta con l’allestimento che avrai scelto. Divertente no?

    Ricette per il buffet

    Gli antipasti sono il piatto forte, che ne dite di preparare un bel cruditè di verdure con salsa alla yogurt oppure delle semplicissime pizzette di sfoglia?

    Se si tratta di una cena estiva puoi pensare di preparare una pratica insalata di riso con verdure oppure un cous cous esotico. Dulcis in fundo ecco che arrivano i dolci e dolcetti, il momento che tutti stavano aspettando: anche questi devono essere piccoli e pratici da mangiare con le mani, come questi tartufini cocco e ricotta.