Cena a tema: idee gustose per stupire a tavola

da , il

    Cena a tema: idee gustose per stupire a tavola

    Per organizzare una cena a tema idee gustose che lasceranno i vostri invitati senza fiato ve ne sono tante, oggi ve ne voglio suggerire due. La prima è una cena a tema spagnola, se vogliamo abbastanza classica, la seconda è una cena a tema Italia.

    Nell’organizzare una cena a tema le idee che mettete in campo non devono riguardare solo il menù ovviamente, organizzare una cena a tema spagnola preparando ricette come paella, gazpacho e sangria è fin troppo semplice, infatti. Organizzare una cena a tema vuol dire ricreare ambienti, atmosfere e suggestioni. Ecco in che modo

    Cena a tema spagnola

    Se decidete di preparare una cena a tema spagnola sulle ricette vi potete sbizzarrire a piacimento. Infatti, la cucina tradizionale spagnola è molto ricca di piatti, divenuti famosi e apprezzati anche sulle nostre tavole. Il punto, come cercavo di spiegarvi è quello di preparare una cena a tema spagnola ricreando la Spagna a casa vostra. Cominciamo da come apparecchiare la tavola: L’ideale sarebbe tovaglia rossa o gialla, evitate l’effetto bandiera mettendo una tovaglia rossa e gialla, se la tovaglia è rossa potete usare piatti e posate gialle o viceversa. Per ricreare l’atmosfera spagnola l’ideale sarebbe allestire la stanza con tante candele, rose e musica spagnola, nulla di tedioso o troppo romantico mi raccomando. Il carattere della Spagna è caliente e vitale e se volete cercare di ricrearlo nella vostra cena a tema dovete optare per ritmi vivaci e scatenati. Potete persino pensare di indossare un abito tipico della Spagna come i bellissimi costumi di flamenco o se non volete acquistarne uno ad hoc potete vestire di rosso o nero.

    Cena a tema idee sull’Italia

    Anche in questo caso evito suggerimenti sulle ricette perché potete scegliere liberamente nel repertorio pressoché sconfinato della cucina italiana purché non manchino pizza e spaghetti che ci hanno resi celebri in tutto il mondo. Quanto all’atmosfera tipica di una cena a tema Italia il mio suggerimento è quello di ispirarvi ai vecchi film che avevano come interpreti principali Alberto Sordi o Totò in una Roma o in una Napoli in stile anni 50′. Per cui tovaglia rigorosamente a quadrettoni bianchi e rossi, candele e musiche ispirate a Rugantino. Visto che proprio quest’anno ricorre il 150 esimo anniversario dell’unità italiana non avrete difficoltà a trovare gadget e accessori ispirati al tricolore. Un unico accorgimento: dal momento che siete voi per una volta a potere organizzare la cena a tema Italia evitate di utilizzare stereotipi fin troppo inflazionati come musiche del Padrino e simili. E’ roba che solo impropriamente ha finito per rappresentare il nostro paese. Fondamentale, questo sì, una cena a tema Italia non può che concludersi con la degustazione di un buon caffè.