Centrotavola di Pasqua con uova decorate, come realizzarlo

da , il

    Centrotavola di Pasqua con uova decorate, come realizzarlo

    Pasqua è ormai alle porte! Per preparasi al meglio all’arrivo di questa ricorrenza è opportuno realizzare in anticipo o almeno avere un’idea delle decorazioni di casa che possiamo realizzare. Tra queste troviamo i centrotavola che, facili e veloci da preparare, daranno sicuramente un tocco originale alla nostra tavola. Possiamo realizzare diversi tipi di centrotavola impiegando materiali differenti. In questo periodo, però, quelli che vanno per la maggiore sono quelli ottenuti utilizzando delle uova colorate. Per realizzare questo tipo di centrotavola dobbiamo procurarci delle uova. Il numero di uova da acquistare dipende dalla grandezza della decorazione che si vuole realizzare.

    Procediamo lavando e asciugando le uova con delicatezza. Successivamente possiamo svuotarle praticando due fori alle estremità (uno più piccolo e uno più grande). Soffiando nel foro più piccolo il tuorlo e il bianco dell’uovo usciranno fuori. Ovviamente possiamo utilizzare il contenuto delle uova in cucina anziché buttarlo! Una volta svuotate le uova, sciacquiamo l’interno con dell’acqua tiepida e lasciamole asciugare almeno per dodici ore. Questo procedimento eviterà il formarsi di cattivi odori.

    A questo punto le uova sono pronte per essere decorate. Dipingiamole a piacere impiegando un pennello e dei colori acrilici o a tempera. Per quanto riguarda il cestino, possiamo utilizzarne uno qualsiasi purché non troppo vecchio o rotto. Per abbellire il cestino possiamo rivestirlo con della stoffa, utilizzare dei nastrini colorati oppure utilizzare della paglina per il rivestimento interno. Insomma, spazio alla fantasia!