Centrotavola natalizi fai da te con le pigne

Le pigne sono un elemento naturale molto versatile e ideale da utilizzare nei centrotavola natalizi o nelle decorazioni natalizie. Difatti si prestano a molteplici usi, sono facili da trovare ed economiche. Scopriamo allora come utilizzarle in modo creativo per realizzare dei lavoretti di Natale fai da te da utilizzare come centrotavola natalizi.

da , il

    Centrotavola natalizi fai da te con le pigne

    Un modo per decorare la vostra tavola di Natale è quello di realizzare degli splendidi centrotavola natalizi fai da te con le pigne. I centrotavola, infatti, sono tra le decorazioni più classiche per addobbare la tavola in occasione della Vigilia o il giorno di Natale, senza contare che realizzare i centrotavola natalizi è estremamente semplice.

    Le pigne al naturale o colorate con della vernice spray, infatti, possono essere accompagnate da altri elementi e decorazioni natalizie come frutta fresca, secca o finta, fiori essiccati o freschi, candele, palline e altri lavoretti di Natale fai da te. Inoltre possono essere utilizzate anche nella realizzazione di lavoretti di Natale con le pigne da sistemare non solo in tavola ma altrove in casa. Non resta che scoprire come realizzare il centrotavola natalizio e gli addobbi di Natale con le pigne per la tavola.

    Centrotavola con pigne e candele

    Come usare le pigne per Natale? Le idee sono innumerevoli e fra queste non possiamo dimenticare i centrotavola che le vedono protagoniste accanto alle candele.

    Il centrotavola con pigne e candele fai da te è molto semplice da realizzare: è sufficiente accostare alle pigne delle candele natalizie di diverse dimensioni e delle foglie da riporre in un bel piatto. In alternativa potete anche collocare nel piatto della neve finta, le candele e qualche pigna spruzzata di neve spray.

    Se volete utilizzare candele lunghe, procuratevi dei portacandele ad hoc, collocateci le candele e tutt’intorno posizionate pigne e rametti di pino, su vari livelli, aiutandovi con dei contenitori o dei vasetti.

    Centrotavola con pigne e vasetti di vetro

    Se vi state chiedendo: “cosa posso fare con le pigne?”, la risposta è semplice, un bellissimo centrotavola natalizio fai da te. Basta versare in un bel vaso di vetro (colorato o trasparante) le pigne natalizie, dei fiori essiccati, della frutta secca o finta e altri elementi a piacere.

    E’ sufficiente collocare il vaso al centro del tavolo, inserendoci eventualmente anche delle luci natalizie a batteria e voilà, il centrotavola è servito.

    Un altro centrotavola natalizio con le pigne, invece, può essere realizzato versando in un vaso trasparente alto delle pigne e delle palle di Natale colorate.

    Centrotavola con le pigne fai da te

    Le decorazioni con pigne secce per la tavola di Natale sono perfette perché questo elemento naturale, come abbiamo visto, si presta benissimo alla realizzazione di addobbi tematici.

    Un altro centrotavola di Natale semplice da realizzare richiede l’impiego di pigne al naturale, qualche rametto di pino, un contenitore di legno e due candele bianche. Basta inserire i vari elementi nel contenitore e posizionarlo al centro della tavola.

    Ovviamente il contenitore può essere anche di altri materiali, non solo legno, e di varie dimensioni così come le candele.

    Centrotavola con pigne, vasi e fiori

    Come utilizzare le pigne? Procuratevi dei vasi di vetro trasparenti e inseriteci le pigne naturali e alcune lucine natalizie. Una volta riempiti i vasi, aggiungete fiori freschi o finti.

    Considerate che i fiori freschi non resisteranno a lungo senza acqua, quindi è meglio optare per mazzi finti, in commercio potete trovarne di ben fatti a costi accessibili.

    Posizionate i vasi al centro del tavolo o luna una linea immaginaria se il tavolo è lungo.

    Centrotavola con pigne e bacche

    Creare con le pigne dei centrotavola di Natale è un gioco da ragazzi: una bella idea consiste nell’utilizzare insieme alle pigne delle bacche rosse e dei rametti di pino, collocando il tutto in un barattolo riciclato verniciato di rosso.

    Un nastro natalizio intorno alla bocca del barattolo e il centrotavola con le pigne è pronto!

    Come colorare le pigne

    Le pigne decorate o dipinte sono speciali e possono essere realizzate in poche mosse. Solitamente a Natale si usa verniciarle con neve spray, da spruzzare sulle pigne a una certa distanza a seconda del prodotto utilizzato. Le pigne vanno fatte asciugare e posizionate poi nel centrotavola.

    Le pigne possono altrimenti essere dipinte con vernice spray per legno, semplicemente spruzzandole a distanza e lasciandole asciugare. Meglio utilizzare lo spray perché la pigna non ha una superficie uniforme e quindi, con il pennello, potrebbe risultare più difficile l’operazione.