Centrotavola natalizi fai da te per la tua tavola [FOTO]

da , il

    Siete pronte per creare bellissimi centrotavola di Natale fai da te per rallegrare le vostre feste? Dopo aver scoperto i segreti per decorare la tavola durante il giorno di Natale, vogliamo offrirvi qualche spunto su come realizzare la decorazione principe della tavola di Natale. La prima cosa da fare per realizzare un centrotavola è pensare ai materiali che intendiamo utilizzare: muschi, pigne, frutta, rametti, candele, fiori, foglie, palline e così via. Dopo di che possiamo procedere nella composizione utilizzando due strumenti fondamentali: gusto e fantasia.

    A prescindere dalle decorazioni che intende utilizzare per realizzare il vostro centrotavola di Natale fai da te, quello che vi occorrerà sempre e in ogni caso è un piatto grande da utilizzare come base (tondo, ovale o quadrato), di terracotta o in vetro colorato o in alternativa una ciotola da riempire. Ciò premesso, ecco di seguito qualche idea da cui potete prendere spunto.

    Centrotavola di Natale: il vaso trasparente

    Centrotavola di Natale fai da te: 5 idee creative

    Una prima soluzione, che è anche la più semplice, è quella di utilizzare come base una ciotola trasparente (come quella della foto) da riempire con delle pigne, piccole palline colorate (meglio se rosse e oro) e nastri di raso rossi. Potete sormontare la vostra composizione con delle roselline bianche di raso (come nella foto) o di altro colore a seconda della tinta che sceglierete per apparecchiare la vostra tavola natalizia.

    Centrotavola di Natale con frutta secca

    Centrotavola di Natale fai da te: 4 idee creative

    Se invece mirate a realizzare un centrotavola più sofisticato potete utilizzare un piatto grande come base e su questa iniziare ad adagiare dei rametti secchi e delle pigne. Potete lasciarli al naturale o se preferite, dipingerli con della vernice spray color oro o argento. Circondate la base così creata con delle fette d’arancia e di limone che avrete precedentemente provveduto a fare essiccare, tra cui interporrete delle stecche di cannella addobbate con del nastro sottile colorato, che riprenda i toni del rosso o del dorato. Al centro inserite una grossa candela. Riempite gli spazi vuoti con dei pezzi di nastro colorato (rosso o dorato) a ricciolo, quelli cioè che si trovano sui pacchi regalo (si ottengono strisciandovi la lama rovesciata delle forbici). Il vostro centrotavola di Natale fai da te è pronto!

    Centrotavola di Natale con candele chic

    Centrotavola di Natale fai da te: 4 idee creative [FOTO]

    Un altro bellissimo centrotavola natalizio da realizzare è quello che vede sempre un piatto grande come base, sul quale adagiare, questa volta, un tappeto di palline di Natale colorate. Scegliete due o al massimo tre colori, è pur sempre Natale e non Carnevale! Optate per i toni caldi: oro, rosso, giallo o anche verde o argento a seconda dei gusti. Al centro posizionate 3 candele di forme e altezze differenti e negli stessi colori scelti per le palline. Il vostro terzo centrotavola è pronto!

    Centrotavola di Natale con candele galleggianti

    Centrotavola di Natale fai da te: 4 idee creative

    Prendete un piatto grande e create una base utilizzando rametti, palline rosse e foglie secche. Procuratevi 4 ciotoline di vetro trasparente, riempitele a metà di acqua e decoratele con un nastro di raso rosso che forma un fiocco sul davanti. Adagiate all’interno delle ciotoline 4 candeline galleggianti e il vostro quarto centrotavola di Natale fai da te è pronto!

    Foto di Pasta Voiello