Cioccolatini personalizzati fai da te per San Valentino

Cioccolatini personalizzati fai da te per San Valentino
da in Casa, Cucina, Ricette, Cioccolato, San Valentino
Ultimo aggiornamento:
    Cioccolatini personalizzati fai da te per San Valentino

    Avete mai pensato di fare dei cioccolatini personalizzati fai da te? No? San Valentino potrebbe essere l’occasione giusta. Potete scegliere il gusto e la forma, anche se vista l’occasione quella a cuore dovrebbe essere la più indicata…
    Potete realizzare cioccolatini personalizzati fai da te scegliendo tra i classici gianduja, nocciola, bianco al latte o fondente o andando ai più sofisticati whisky, amaretto o cocco, fino agli speziati al peperoncino, cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata.

    Come vedete la gamma all’interno della quale potete scegliere è davvero vasta, in questo articolo vi darò qualche consiglio su come fare dei cioccolatini personalizzati fai da te utilizzando semplicemente una tavoletta di cioccolato bianco e una di cioccolato fondente (considerando che il peso medio di tavoletta si aggira tra i 100 e i 125 grammi), della cannella (o altra spezia a vostra scelta) nocciole tritate e frutta candita (facoltativa).

    Chiaramente la preparazione dei cioccolatini richiede procedure e lavorazioni molto più complesse rispetto a quelle descritte in questo articolo, ma vi garantisco che seguendo queste poche semplici istruzioni otterrete un risultato di tutto rispetto. Procediamo, dunque.

    Sciogliete a bagnomaria all’interno di un pentolino dai bordi alti, prima la tavoletta di cioccolato fondente e in un secondo momento (dopo avere lavato il pentolino) quella di cioccolato bianco. Assicuratevi che il fuoco sia basso per evitare che il composto si rapprenda. A questo punto, dopo aver tolto il pentolino dal fuoco, spolverate con la cannella e iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, quindi versatelo negli stampini creando i vostri cioccolatini personalizzati fai da te.

    Potete optare per un solo gusto o per il bicolore (a voi la scelta), a questo punto potete inserire la frutta candita (se volete) o semplicemente aggiungere le nocciole tritate.

    Se non volete adoperare gli stampini, ma volete dare voi una forma particolare ai vostri cioccolatini personalizzati fai da te potete adoperate un piatto largo o un piatto da portata o ancora una teglia, rivestendoli con della carta da forno.

    Visto che preparate i vostri cioccolatini personalizzati fai da te a San Valentino un’idea romantica potrebbe essere quella di dare loro la forma delle iniziali (vostre e del vostro amore) e disporli poi su un vassoio accostati a due a due, o ancora formare diverse lettere in modo da formare i vostri nomi o solo il suo.

    Per dare la forma ai vostri cioccolatini personalizzati fai da te, versate il composto sul piatto o la teglia e una volta che si sarà raffreddato e solidificato potete tagliatelo a quadretti quanto più possibile regolari e poi successivamente dai quadretti ricavare le lettere (vi premetto subito che se si tratta di un S è una tragedia, ma una M o una A sono molto pi semplici da realizzare). Se facendo i primi vi accorgete che il risultato non è dei più superbi potete lasciare ai vostri cioccolatini personalizzati fai da te la forma di quadretti, fare sciogliere dell’altro cioccolato (sia bianco che nero) secondo le stesse modalità descritte sopra e dopo averlo inserito all’interno di una siringa per dolci, ‘scrivere‘ sui quadretti ottenuti in precedenza le iniziali o qualsiasi altra cosa voi desideriate, così è molto più facile!

    Conservate quindi i vostri cioccolatini dentro a un contenitore ben chiuso e tirateli fuori per un delizioso e romantico dopo cena…

    Foto di MauronB

    634

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaRicetteCioccolatoSan Valentino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI