Collane fai da te con materiali di riciclo, istruzioni e tutorial [FOTO+VIDEO]

da , il

    Nel campo del fai da te è sempre più in voga confezionare le proprie collane e i propri bijoux con oggetti e materiali di riciclo, che non solo contribuiscono a salvaguardare l’ambiente, ma permettono di realizzare dei look davvero originali ed esclusivi, degni delle migliori boutique d’alta moda!

    Seguendo i nostri tutorial non vi sarà affatto difficile realizzare collane e girocolli utilizzando stoffe, plastica, vetro, bottoni, alluminio, carta: insomma, tutti quei materiali che quotidianamente ci preoccupiamo di raccogliere separatamente per poterli riciclare!

    Collana di stoffa e pietre: materiali e istruzioni

    Come potete vedere nel video qui sopra, per realizzare questo accessorio vi serviranno un pezzo di stoffa inutilizzato, qualche perla di una collana che non usate più, filo da cucito, forbici e smalto trasparente.

    Per prima cosa posizionate una perla al centro del pezzo di stoffa e prendete le misure per il taglio. L’obiettivo è quello di ricavare una striscia di tessuto utile per confezionare un tubo che contenga le perle. Mi raccomando, fate perciò attenzione a lasciare il margine per la cucitura!

    Tagliate la striscia di stoffa necessaria e cominciate a cucire al contrario, a mano o a macchina, per ottenere il tubo di tessuto che vi serve. Poi rivoltate il tubo – in questo modo la fantasia della stoffa a fine cucitura risulta all’interno – e cominciate a inserire le perle ad una ad una. Sarebbe meglio utilizzare un numero dispari di perle per far sì che la collana, una volta indossata, risulti più equilibrata.

    Per fissare il lavoro, avvolgete del filo da cucito tra una perla e l’altra e fermate con dei nodini.

    Per fermare le 2 perle più esterne, invece, eseguite due nodi con le parti restanti del tubo e, per limare le imperfezioni, tagliate le estremità sfilacciate del tubo di stoffa e cercate di fissare il tutto con un po’ di smalto trasparente. Ed ecco che il vostro collier è pronto per essere indossato! Il risultato che otterrete sarà uguale a quello della foto qui sotto.

    collana-diy-pietre-stoffa

    Collane da vecchie magliette

    collana-magliette

    Quante magliette avete trasformato in stracci per la polvere? Ma lo sapete che potete ricavarne delle bellissime collane?! Più larga sarà la maglietta, più lunghe saranno le collane e dunque potrete girarle più volte intorno al collo. Il mio consiglio è quello di prendere diverse magliette in colori complementari per poter giocare con gli abbinamenti e le tonalità.

    Stendete la maglietta su un piano da lavoro e con un taglierino e l’aiuto di un righello tagliatela a striscioline. Attorcigliate leggermente le striscioline e annodatele insieme. Se lo desiderate potete anche attaccarci paillettes, perline oppure delle borchiette, che vanno molto di moda.

    Guardate la nostra gallery per ulteriori suggerimenti!