Colomba di Pasqua farcita, ricette gustose

da , il

    Colomba di Pasqua farcita, ricette gustose

    La colomba di Pasqua, acquistata o fatta in casa, può essere farcita a piacere con della crema pasticcera classica o al cioccolato, con della crema Chantilly, con della nutella, con del gelato o con della crema di nutella. Insomma, tante idee gustose per servire questo tradizionale dolce di Pasqua in modo diverso ed originale!

    Colomba di Pasqua farcita con crema al gelato

    Un modo gustoso per farcire la colomba di Pasqua è preparare della crema di gelato. Vi occorrono i seguenti ingredienti: 1 colomba con praline o con mandorle, uno o due gusti di gelato a piacere, della granella di nocciola e 250 cl di panna montata. Per farcire la colomba con il gelato, tagliatela in 2 o 3 strati in orizzontale e unite il gelato alla panna sbattendo il tutto per circa 10-15 minuti. Se avete deciso di utilizzare 2 gusti contemporaneamente dividete la panna equamente. Dopo di che, aggiungete al gelato anche la granella di nocciola e farcite la colomba con la crema ottenuta. Riponete il dolce per circa 30 minuti in freezer. Ricordate di estrarre la colomba dal freezer 10-15 minuti prima di servirla.

    Colomba di Pasqua farcita con crema pasticcera o Chantilly

    Un altro modo per farcire la colomba di Pasqua è quello di impiegare della crema pasticcera classica o al cioccolato oppure della crema Chantilly. Ottenuta la crema prescelta, tagliate la colomba in 2 o tre strati in orizzontale e il gioco è fatto!

    Colomba di Pasqua farcita con crema di nutella

    La colomba di Pasqua può essere farcita anche con della nutella o con della crema di nutella. Vi occorrono i seguenti ingredienti: 200 grammi di nutella, 250 ml di latte fresco intero, 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, una bustina di vanillina e un uovo. Per preparare la crema di nutella, unite al latte la vanillina, montate l’uovo con lo zucchero e unite al composto il latte. Aggiungete poi anche la farina mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere il composto girando il tutto con una frusta. Togliete la crema dal fuoco e aggiungete anche la nutella. Fate raffreddare il composto e farcite poi la colomba tagliata in 2 o 3 strati in orizzontale.