Coltivazione zucchine, i problemi più comuni

Coltivazione zucchine, i problemi più comuni
da in Casa, Orto
Ultimo aggiornamento:
    Coltivazione zucchine, i problemi più comuni

    La coltivazione del proprio orticello è una pratica che va sempre più diffondendosi in Italia e all’estero. Coltivare frutta, verdura e ortaggi in modo fai da te non è però così semplice come potrebbe sembrare. La difficoltà maggiore è rappresentata dal fatto che ogni ortaggio o verdura ha proprie caratteristiche e richiede differenti cure ed attenzioni. Oggi prendiamo in considerazione la coltivazione delle zucchine e i problemi più ricorrenti che dovremo affrontare nel percorso. Tra queste problematiche ne individuiamo principalmente tre: crescita insoddisfacente, marciume e un rapido invecchiamento degli ortaggi. In generale è opportuno ricordare che le zucchine richiedono annaffiature costanti ed abbondanti.

    Crescita insoddisfacente delle zucchine

    Questo problema si incontra con maggior frequenza negli orti familiari dove spesso la coltivazione è ripetuta, non si osserva il riposo né la turnazione delle colture e le fertilizzazioni sono spesso insufficienti. Una crescita insoddisfacente delle zucchine può verificarsi anche in aiuole non esposte al sole o esposte in maniera insufficiente o in terreni pesanti che restano bagnati e freddi per lungo tempo. In questo caso è opportuno intervenire migliorando la qualità del terreno e il drenaggio dell’acqua.

    Marciume delle zucchine

    Il marciume delle zucchine inizia con l’ingiallimento della parte distale degli ortaggi ed è favorita dal ristagno idrico, dall’abbassamento delle temperature, da un’elevata umidità o da uno scarso ricambio d’aria.

    Anche in questo caso il problema può essere risolto migliorando la qualità del terreno e il drenaggio dell’acqua.

    Rapido invecchiamento delle zucchine

    Questo problema normalmente si presenta dopo il periodo estivo ed è favorito da annaffiature irregolari.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaOrto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI