Come affilare le forbici: metodi casalinghi fai da te

da , il

    Come affilare le forbici: metodi casalinghi fai da te

    Per affilare le forbici è possibile impiegare una serie di metodi fai da te. In ogni caso, qualsiasi sia il metodo prescelto per affilare le forbici, occorre prestare sempre molta attenzione nel compiere questa delicata operazione. Il metodo più semplice per affilare le forbici fai da te consiste nell’utilizzare una mola ad acqua, a manovella o elettrica (facilmente acquistabile in un qualsiasi ferramenta o in un negozio specializzato). Per affilare le forbici con questo metodo, iniziamo col riempire l’apposito vano con un po’ d’acqua e azioniamo il motore. Infine, per affilare le forbici, è sufficiente appoggiare le lame alla mola in modo quasi perpendicolare, limando per alcuni secondi. Se non si possiede una mola ad acqua è possibile affilare le forbici impiegando altri metodi fai da te.

    Un primo metodo prevede l’utilizzo di una pietra di carborundum, acquistabile ad un prezzo irrisorio. In questo caso, per affilare le forbici, occorre bagnare la pietra di carborundum con un po’ d’acqua. Una volta bagnata, procediamo passando (avanti e indietro) la pietra sulle lame delle forbici da affilare. Un altro metodo per affilare le forbici consiste nell’impiegare una bottiglia di vetro. Per affilare le forbici con questo metodo, è sufficiente passare le lame sul collo della bottiglia. Ripetiamo l’operazione alcune volte e il gioco è fatto! Le nostre forbici sono pronte per essere riutilizzate.

    Per affilare le nostre forbici possiamo utilizzare anche della carta vetrata. Il procedimento da seguire è molto semplice. Iniziamo col prendere e piegare in due un foglio di carta vetrata. A questo punto, impiegando le forbici da affilare, tagliamo la carta vetrata e ripetiamo l’operazione più volte. Per affilare le nostre forbici è possibile impiegare anche della carta di alluminio. In questo caso, è sufficiente piegare un foglio di alluminio su se stesso e tagliarlo con le forbici da affilare. Anche in questo caso, ripetiamo l’operazione più volte. Le nostre forbici sono pronte per essere utilizzate e riutilizzate!