Come allevare i lombrichi in casa

da , il

    Come allevare i lombrichi in casa

    Allevare lombrichi in casa è un’attività che può diventare redditizia o restare semplicemente un hobby; di sicuro è accessibile a tutti, visto il poco impegno e soprattutto i bassi costi che richiede. Inoltre nemmeno le strutture richieste non necessitano di particolari accorgimenti, perché i lombrichi si allevano direttamente sul terreno o nel giardino di casa. Neanche le condizioni climatiche o quelle ambientali rappresentano un ostacolo, perché i vermi si adattano al caldo e al freddo, al sole e all’ombra, all’umidità e all’aridità e a qualsiasi altitudine. Sono estremamente duttili e per questo allevarli sta diventando un’attività popolare.

    Per allestire un allevamento di lombrichi servono solo pochi metri quadrati di terreno (anche solo due) su cui allestire una lettiera, quindi anche partendo con un investimento economico molto basso; se poi si deicide di passare ad una soluzione di impresa, allora è conveniente cominciare ad allevare i lombrichi in modo industriale, con investimenti più importanti.

    Il lavoro richiesto all’inizio è molto semplice e poco dispendioso dal punto di vista energetico, visto che non ci sono degli orari fissi che devono essere rispettati e servono solo una forca per l’erba, una carriola per il trasporto di materiali sulla terra e una pompa per innaffiare.

    Ma, nonostante allevare i lombrichi non comporti un particolare impegno, i consigli per cominciare sono sempre utili, quindi cominciate l’allevamento con l’inseminazione e alimentate i lombrichi in modo regolare. I vermi sono particolarmente utili per la formazione di humus, un concime naturale che ricavano dallo smaltimento dei residui della casa e del giardino, che potete raccogliere una o due volte l’anno ed utilizzare per i vostri fiori o ortaggi.

    Quindi, come si evince, si può ottenere anche un ritorno economico nell’allevare lombrichi, sia perché si producono vermi da esca, sia perché la produzione di humus rappresenta un buona merce commerciale.