Come arredare casa in stile animalier [FOTO]

da , il

    Come arredare casa in stile animalier? Se avete un animo selvaggio e il vostro desiderio è trasformare la dimora in una giungla o in una savana, niente di meglio che ricorrere allo stile animalier. Che sia zebrato, leopardato o “muccato”, si adatta a qualunque ambiente, cucina, salotto, camera da letto, bagno, tutto dipende dai gusti personali e da come si intende impiegarlo. C’è chi lo piazzerebbe ovunque, chi al contrario preferisce limitarsi a qualche pezzo sparpagliato qua e là, giusto il necessario per donare un tocco esotico e trasgressivo alla propria casa. Scopriamo quindi qualche trucco per arredare in questo stile.

    Tessuti animalier

    arredamento-animalier

    Lo stile animalier è impiegato soprattutto per decorare tessuti di varia tipologia: tappeti, lenzuola, tende, coperte, asciugamani e tovaglie. L’effetto ottico è straordinario e si distingue per il suo gusto esotico e ribelle. I tessuti animalier spesso sono associati a materiali altrettanto audaci, come la pelle e le borchie, e in taluni casi persino al pizzo, connubio decisamente originale ma dall’effetto assicurato. Il nostro consiglio, a meno che non desideriate un effetto “total”, è di utilizzare i tessuti animalier con parsimonia, sistemandoli qua e là senza esagerare.

    Complementi d’arredo animalier

    arredare-in-stile-animalier

    I designer hanno creato pezzi animalier per tutti i gusti e negli ultimi anni anche il mercato low cost si è arricchito di complementi d’arredo e mobili in questo stile, perfetti per arredare anche case in stile etnico. Dalle sedie per salotto super cool con stampe zebrate, tigrate e leopardate, ai lavandini e sanitari maculati, dagli eleganti cuscini di pellami vari ai pouf con stampe esotiche. E alcuni brand propongono persino le piastrelle a macchia di leopardo. Il consiglio è sempre il medesimo, ricorrere esclusivamente a qualche pezzo, onde evitare l’effetto safari! Occhio anche ai colori: se l’arredamento di casa è a tinta unita, magari piuttosto neutro, un comò animalier leopardato o zebrato, in pendant col tappeto o con le tende, sarà l’ideale.

    Pareti in stile animalier

    arredamento-animalier-per-la-casa

    Se non avete paura di osare, l’ideale è provare a decorare le pareti di casa con carta da parati in stile animalier. Il mercato propone le più svariate fantasie: mucca, leopardo, zebra, tigre, giraffa. Una scelta da vagliare con attenzione perchè molto audace e provocatoria, ma in grado di rendere unica la vostra casa. Anche in questo caso meglio rivestire una sola parete, onde evitare di appesantire troppo l’ambiente.