Come arredare con le foto: tante idee originali [FOTO]

da , il

    Come arredare con le foto? Solitamente riponiamo le foto personali, delle vacanze o delle ricorrenze più importanti negli album o nei cassetti, sottovalutandole quali elementi di design. Le immagini adeguatamente incorniciate possono infatti trasformarsi in complementi d’arredo in grado di conferire un tocco di stile a pareti spoglie o ad angoli della casa poco valorizzati. Ecco allora tante idee originali per arredare con le foto.

    Foto allineate

    Se volete valorizzare una parete larga ma poco alta il consiglio è di optare per una striscia di fotografie delle stesse dimensioni, incorniciate tutte allo stesso modo. Le cornici nere sono un classico, l’ideale per un tocco di stile senza tempo, le cornici bianche spiccano per la loro luminosità e se la parete è dello stesso colore non preoccupatevi, il total white va di moda. Poi ci sono le cromie vivaci come il fucsia, il rosa, il giallo, il verde acido, adatte se volete dare particolare risalto alla parete, facendola spiccare rispetto al resto.

    SCOPRI COME SCEGLIERE I QUADRI PER ARREDARE CASA

    Parete in bianco e nero

    Se amate il vintage e avete un debole per le foto in bianco e nero, perché non sistemarle sulla parete del salotto, adeguatamente incorniciate? Sistematele in ordine sparso per un effetto (finto) caotico oppure le une accanto alle altre secondo un ordine prestabilito.

    Albero genealogico

    Un’altra idea fai da te originale consiste nel realizzare un albero genealogico dipingendolo sulla parete. Utilizzate un pennello sottile e colore acrilico nero o marrone a seconda delle preferenze, le dimensioni dipenderanno dall’altezza e larghezza della parete. Una volta terminato l’albero stilizzato procedete con la sistemazione delle foto. Dopo averle incorniciate appendetele al vostro albero, riempiendo il tronco con le immagini degli anziani e facendo pendere dai rami le foto delle altre generazioni in successione.

    Foto sulle mensole

    Un’idea più classica consiste nel sistemare le foto sopra ai mobili o sulle mensole. Utilizzate cornici minimal e disponete le immagini di dimensioni diverse sul mobile, affiancandole con vasi di fiori o altri elementi d’arredo a piacere. L’importante è che l’effetto finale risulti piacevole e omogeneo.

    GUARDA COME REALIZZARE UN PORTAFOTO DI CARTONE FAI DA TE