Come arredare il soggiorno salone: consigli utili

da , il

    Come arredare il soggiorno salone: consigli utili

    La combinazione del soggiorno e del salone è una soluzione spesso adottata per motivi di spazio e da questa esigenza sono nate diverse idee per arredare il soggiorno salone, per comprendere nello stesso ambiente sia la cucina e che lo spazio dedicato al living, che all’occorrenza diventa sala da pranzo. L’arredamento del salotto va quindi ponderato con cura, perché bisogna far coesistere gli spazi senza che uno dei due invada l’altro. L’aiuto di un esperto che valuti dal vivo la situazione è sempre consigliato, ma di seguito vogliamo proporvi comunque dei suggerimenti utili per iniziare ad abbozzare un’idea.

    Partiamo dal fatto che se ci troviamo ad arredare un loft, è opportuno scegliere un’opzione open space, cioè senza muri divisori, per mantenere la continuità con il resto dell’ambiente.

    In un appartamento tradizionale, invece, si possono inserire delle strutture per la ripartizione degli spazi, come i tramezzi, le vetrate o dei divisori di arredo (uno molto bello è la libreria di design opus incertum, leggera e componibile a seconda delle esigenze). La scelta della libreria è molto indicata soprattutto se si preferisce separare i due ambienti lasciando però uno spazio comunicativo, che permetta anche uno scambio armonico della luce

    Inoltre è preferibile conservare lo spazio più piccolo per la cucina e il tavolo da pranzo, mentre quello più grande si può adibire a salotto; in realtà se la differenza di spazi è notevole, il tavolo, allungabile, si può sistemare nel living in modo da essere aperto all’occorrenza.

    Le poltrone, i divani e le eventuali sedute, infine, non devono essere ingombranti, ma lasciar respirare la stanza: dei pouf morbidi sono molto utili a questo fine.