Come arredare in stile dandy: tante idee per la casa [FOTO]

da , il

    Come arredare in stile dandy? Ecco tante idee per la casa dal sapore ricercato. Il termine “dandy” nasce con il movimento inglese del “Dandismo” verso fine XIX secolo. Nella casa di un dandy tutto è ricercato con quel tocco di eleganza classica che tuttavia si distingue dalla massa per originalità. E ogni dettaglio è curato fin nei minimi particolari, nulla viene lasciato al caso.

    Tessuti, complementi, tappeti, oggetti decorativi, nulla è casuale nella casa in stile dandy. Tripudio di ricercatezza, eleganza e originalità. Quali sono gli elementi caratteristici? Motivi in tweed e righe, bauli retrò, rivestimenti in pelle e cuoio ma anche in acciaio e legno. Il tutto combinato per creare un’atmosfera tendenzialmente maschile ma raffinata. In una casa dandy ci sarà probabilmente un angolo dedicato ai trofei, le pareti si vestiranno di fotografie in bianco e nero o quadri ricercati. Benvenuti gli oggetti e i mobili di design in un mix di antichità e modernità.

    Tra i tappeti preferiti quelli persiani o altri modelli rigorosamente artigianali, magari provenienti da qualche paese remoto e affascinante, in cui il dandy si vanti di essere stato. Meglio privilegiare lampadari di cristallo, raffinati e classici al tempo stesso.

    La camera da letto vedrà protagonista un letto imbottito capitonné e magari qualche poltroncina in pelle. Paralumi e vecchi bauli vintage completeranno il quadro. Ovviamente anche la scelta del completo letto richiede attenzione perché, come dicevamo, la casa dandy va curata in ogni minimo particolare. Anzi, si può dire che siano proprio i dettagli a fare la differenza rispetto ad altri stili.

    Tuttavia lo stile dandy può essere declinato in modi diversi: più elegante, moderno o tendenzialmente vintage, classico o etnico, stile bohemien o minimal, tutto sta ai gusti personali. Di certo però il gentiluomo (o la gentildonna) dandy sapranno mixare i diversi elementi d’arredo in modo unico, personale, originale. Senza mai risultare scontati o di cattivo gusto. D’altronde il dandy, da che mondo è mondo, si distingue per il suo atteggiamento eccentrico e la casa, in quanto specchio dell’anima, non può che esserne una fedele riproduzione su larga scala. Nella galery abbiamo selezionato le idee migliori per arredare casa in stile dandy oppure per trarre qualche ispirazione all’insegna dell’originalità.