Come arredare un loft: 5 idee di design da non perdere [FOTO]

da , il

    Come arredare un loft: vi suggeriamo 5 idee di design da non perdere. Se amate i grandi spazi, la tipologia abitativa ricavata dal recupero di vecchi capannoni industriali in disuso, è quella che fa per voi. La moda di vivere nel loft nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’70 e si caratterizza per l’ampiezza degli ambienti, i soffitti alti, la presenza di finestre molto grandi e travi o pilastri a vista. L’ambiente non è suddiviso in stanze ma si presenta come uno spazio continuo. Oggi la stessa terminologia è usata per classificare anche le mansarde, i monolocali o i piccoli open space, dove è più semplice abitare rispetto ai capannoni. Ma quali sono le soluzioni per un loft? Vi proponiamo delle idee da copiare per arredare con stile la vostra abitazione.

    Le soluzioni di design

    Prima di passare ad esaminare l’interior design di un loft, vi consigliamo di riportare tutto in scala in modo da avere la fisionomia dell’abitazione e intervenire facilmente, senza però perdere quello che più sta a cuore: il calore della casa, possibile solo in un ambiente familiare e poco dispersivo. Un’ottima soluzione per vivere in un loft è creare sul soffitto dei lucernari, aumentando la luce naturale che penetra dall’esterno e rendendo l’ambiente molto luminoso. In questo modo risparmierete, così, anche dal punto di vista energetico. Il secondo suggerimento verte sugli interventi da effettuare sul pavimento. Sostituite le eventuali piastrelle con un parquet lucido e di legno chiaro che creerà un ambiente caldo dove vivere sarà un piacere.

    La divisione dello spazio

    Nella disposizione degli spazi, ricavate un angolo living con salotto e televisione. Potreste inserirvi anche la scrivania e il computer. Sfruttate i mobili per dividere l’ambiente: posizionate il divano di fronte alla parete. Il nostro quarto consiglio riguarda la cucina: sceglietela a giorno così da potervi muovere in libertà. Posizionatevi anche un grande tavolo in modo da poter guardare verso l’esterno mentre fate colazione. Inoltre, scegliete con attenzione il colore delle pareti per non sbagliare. Infine, il quinto suggerimento su come si arreda un loft, riguarda la camera da letto: è importante che lo spazio sia confortevole. Per renderlo possibile, non inserite troppi arredi. Limitatevi all’essenziale: basteranno due comodini, il letto e l’armadio.