Come arredare una cucina piccola, dagli arredi alle luci

da , il

    Come arredare una cucina piccola, dagli arredi alle luci

    Come arredare nel modo giusto una cucina piccola? La risposta a questa domanda non è affatto semplice. Sono tanti infatti gli elementi che dobbiamo prendere in considerazione per arredare correttamente una piccola cucina. Obbiettivo numero uno è ottimizzare al massimo gli spazi a disposizione senza però rinunciare al comfort e a tutti gli strumenti indispensabili per cucinare. Quindi, considerando la funzione primaria di una cucina, iniziamo con lo scegliere e disporre prima gli elementi davvero essenziali e soltanto dopo elementi meno importanti come la televisione o le mensole. Anzitutto, un primo metodo per risparmiare spazio in una cucina di piccole dimensioni, è quello di optare per degli elettrodomestici di nuova generazione realizzati in scala ridotta, come il frigorifero, il forno a microonde e il piano cottura.

    Quindi evitiamo di acquistare elettrodomestici troppo ingombranti e di dimensioni eccessive rispetto allo spazio che abbiamo a disposizione. Inoltre, se la cucina da arredare è estremamente piccola, è inutile intestardirsi a trovare un posto per la tavola. In questi casi, dovremo impiegare il salotto per le nostre cene o pranzi. Per quanto riguarda lo stile della cucina da arredare, in genere è meglio puntare su linee pulite semplici e contemporanee. Per quanto riguarda il colore delle pareti e dell’arredamento, puntiamo su colori tenui e che donino alla stanza profondità e luce. In questo modo la vostra cucina sembrerà più grande di quanto in realtà non sia.

    Importante, se non fondamentale, per arredare correttamente una cucina piccola, è la scelta dell’illuminazione. Infatti, possiamo seguire alcuni piccoli accorgimenti per aumentare la sensazione di grandezza della cucina. Un primo utile consiglio è quello di impiegare delle lampade a basso consumo, ma a luce gialla (faranno risaltare la lucentezza dell’arredamento). Anche dei faretti a soffitto doneranno all’ambiente una maggiore sensazione di grandezza. Infine, è sempre importante la personalizzazione degli ambienti,ma in questi casi è meglio evitare di utilizzare arredi o decorazioni troppo ingombranti.