Come asciugare i panni in casa in maniera efficiente

da , il

    Come asciugare i panni in casa in maniera efficiente

    Se non avete la fortuna di poter stendere il bucato all’aperto vi sarete chiesti tante volte come asciugare i panni in casa in maniera efficiente, vale a dire in modo tale che l’odore di acqua stagnante non penetri nelle fibre dei vostri vestiti conferendo loro quella sgradevole profumazione.

    Ebbene in questo post voglio spiegarvi come asciugare i panni in casa ottenendo un bucato fresco e profumato come se lo aveste steso al sole.

    Il segreto per ottenere un bucato profumato è che si asciughi velocemente. A questo scopo, quando tirate fuori i panni dalla lavatrice assicuratevi che abbia fatto una buona centrifuga e non siano usciti zuppi, in quanto i tempi per l’asciugatura in questo caso si allungherebbero notevolmente. Nel caso in cui i vestiti vi sembrino ancora parecchio bagnati ripetete la centrifuga.

    A questo punto prendete il vostro stendibiancheria e iniziate a stendere i panni. Vi consiglio di usare le mollette con cui fermare i capi alle estremità in modo tale che possano penzolare per tutta la loro lunghezza o quasi (l’importante è che non striscino sul pavimento) così si asciugheranno prima.

    Disponete i vestiti da asciugare ad una certa distanza l’uno dall’altra, se li mettete vicini vicini o li sovrapponete ci metteranno più tempo ad asciugare.

    Se non è inverno o comunque non fa molto freddo l’ideale sarebbe posizionare lo stendibiancheria di fronte ad una finestra aperta in maniera tale da velocizzare l’asciugatura con l’ausilio dell’aria che entra nella stanza. Orientate lo stendibiancheria anche in relazione al sole e controllate spesso i panni durante l’asciugatura spostandoli e sistemandoli in base a come si asciugano. Se vi accorgete, per esempio, che una maglietta è asciutta all’estremità inferiore e bagnata a quella superiore capovolgetela.

    Se è inverno, disponete parte dei capi lavati, ove possibile, sui radiatori (se li avete), vi consiglio di optare nella scelta su quelli più pesanti come jeans o asciugamani che ci mettono di più ad asciugare, in alternativa stendete come al solito il bucato allo stendibiancheria e posizionatelo in direzione di una fonte di calore: stufa, termosifoni, deumidificatore ecc. ecc.