Come congelare il basilico fresco, consigli utili

da , il

    Come congelare il basilico fresco, consigli utili

    Per congelare il basilico fresco al meglio e preservarne le proprietà è opportuno seguire alcuni semplici ma utili accorgimenti. Come prima cosa, se si raccoglie il basilico direttamente dalla pianta è meglio effettuare questa operazione il mattino selezionando le foglie più corpose e quindi ricche di olio essenziale. A questo punto, riponete il basilico raccolto in uno scolapasta e lavatelo accuratamente in modo da eliminare i residui di terra. Lasciate le foglie di basilico a bagno in acqua fresca per circa 15 minuti. Aiutandovi con un panno da cucina, asciugate le foglie e, una volta asciutte, inseritele nei sacchetti per il gelo.

    Infine, per congelare al meglio il basilico fresco, riponete il tutto in freezer o nel congelatore. Se il basilico viene tagliato insieme alla pianta è opportuno seguire un’altra procedura. In questo caso per congelare al meglio il basilico, lavatelo e asciugatelo accuratamente.

    Tagliate le foglie dopo alcune ore di riposo al buio. Infine, riponete le foglie di basilico in freezer o nel congelatore inserendole nei sacchetti per il gelo.