Come congelare la frutta correttamente

da , il

    Come congelare la frutta correttamente

    E’ possibile congelare la frutta? E come congelarla correttamente? Anzitutto, va precisato che non tutti i tipi di frutta possono essere congelati allo stesso modo. Ovviamente, per conservare e congelare la frutta al meglio, occorre seguire una serie di utili e semplici accorgimenti. Un primo accorgimento da seguire per congelare la frutta, è quello di scegliere prodotti sani e non guasti o marci. Inoltre, per congelare frutta e verdura, è utile far raffreddare in frigorifero gli alimenti da congelare per almeno qualche ora. In generale, per congelare la frutta correttamente, occorre prima lavarla e asciugarla accuratamente per poi riporla in contenitori o apposite bustine per la congelazione degli alimenti.

    Come congelare le fragole, i lamponi e le more

    Per congelare le fragole, i lamponi o le more la procedura da seguire è la stessa. Anzitutto, dobbiamo lavare e asciugare accuratamente la frutta. Successivamente le fragole, le more e/o i lamponi devono essere disposti su un vassoio ben distanziati tra loro. Dopo che le fragole, le more o i lamponi si saranno congelati possono essere inseriti in appositi contenitori. Questa procedura eviterà alla frutta di attaccarsi durante la congelazione. Se, invece, le fragole, i lamponi o le more da congelare devono essere utilizzati per preparare dolci o macedonie, dopo averle lavate e asciugate, occorre disporle a strati in un contenitore, spolverizzando ogni strato con dello zucchero e irrorando con del succo di limone. La proporzione è di 100 grammi di zucchero ed il succo di un limone per ogni chilogrammo di fragole, lamponi o more. Questa procedura eviterà anche alla frutta di annerire.

    Come congelare la frutta con il nocciolo (pesche, albicocche ecc.)

    Per congelare correttamente la frutta con il nocciolo, iniziamo col lavare e asciugare attentamente la frutta. Dopo di che questo tipo di frutta deve essere divisa a pezzi e privata del nocciolo. Infine, deve essere disposta in contenitori cosparsa con dello zucchero.