Come conservare i piumoni fino al prossimo inverno

da , il

    Come conservare i piumoni fino al prossimo inverno

    E’ tempo di cambio di stagione, riporremo tutti gli abiti caldi negli armadi ‘irraggiungibili’ per dare spazio a quelli più estivi e freschi, lo stesso faremo con la biancheria per la casa e, dopo un po’ di attesa, sarà anche il momento di mettere da parte i caldi e morbidi piumoni, ma come conservarli al meglio ed evitare di rovinarli? Come riporli per poi ritrovarli all’inizio dell’inverno prossimo profumati come sempre? Vediamo insieme quali sono le possibilità per il lavaggio e come ci converrebbe piegarlo e conservarlo per non rovinarlo.

    Prima di conservarlo nell’armadio, conviene fare un lavaggio per poi ritrovarlo già pronto all’uso all’inizio dell’inverno prossimo. Possiamo decidere di lavarlo direttamente a casa, all’interno della nostra lavatrice. Le macchine più moderne hanno anche un programma specifico per il lavaggio di piumoni e trapunte sia quelli sintetici che quelli in piume d’oca. L’importante è l’asciugatura, dovrete assicurarvi che sia perfetta perchè altrimenti nel periodo di conservazione il piumone potrebbe ammuffire o acquisire un forte odore di muffa, l’asciugatura è fondamentale anche per evitare che si ammucchino tutte le piume in un unico punto del piumone. Un’altra opzione è il lavaggio a secco, consigliato per evitare cattivi odori e l’accumulo in un punto delle piume nella fodera, a questo proposito si potrebbe anche portare in lavanderia.

    Per conservare il piumone potrete decidere di riporlo nella sua custodia di origine oppure di comprare una busta di quelle da chiudere sottovuoto, comodissima per risparmiare spazio negli armadi. La busta ha un buco fatto appositamente per inserire l’aspiratore dell’aspirapolvere e, una volta piegato ed inserito il piumone, si potrà aspirare tutta l’aria e riporre la busta nell’armadio.

    Per lasciare il vostro piumone profumato, vi consiglio o di usare un ammorbidente molto profumato oppure prima di metterlo nella busta spruzzargli su un profumo per indumenti.