Come creare lanterne fai da te [FOTO]

da , il

    Come creare lanterne fai da te per abbellire la propria terrazza o il proprio giardino? Con l’arrivo del caldo è un vero piacere trascorrere le serate all’aperto, comodamente adagiati su un dondolo o su un comodo divanetto. Per creare l’atmosfera giusta niente di meglio delle lanterne, in grado di dar vita a magnifici giochi di luce, quel che ci vuole per rendere magiche le serate di primavera ed estate. Realizzarle con il fai da te è un gioco da ragazzi, bastano un po’ di fantasia e un pizzico di manualità, al resto ci pensiamo noi, suggerendovi passo per passo come fare!

    Lanterne fai da te di latta

    Lanterne-di-latta

    Ecco come fare delle lanterne riciclando vasetti e barattoli di latta, che contribuiranno a rendere l’atmosfera delle vostre serate all’aperto intima e rassicurante. Anzitutto procuratevi dei barattoli di latta, un foglio di carta, trapano con punta molto sottile, vernice spray.

    Tracciate sul foglio di carta un disegno a piacere, quindi riportatelo sul barattolo di latta. Con il trapano dalla punta sottile realizzate i fori necessari, seguendo la sagoma del disegno e operando dall’esterno verso l’interno. Con la vernice spray del colore preferito dipingete il barattolo. Ovviamente più il disegno sarà elaborato, più luce verrà diffusa dalla lanterna. E ora non vi resta che arredare il vostro giardino con questi magnifici oggetti riciclati!

    Lanterne in tetrapak

    lanterna-fai-da-te

    Le lanterne in tetrapak sono l’ideale se intendete riciclare vecchi contenitori del latte o dei succhi di frutta. Basta prendere alcuni contenitori di varie dimensioni e disegnarci sopra porte e finestre, quindi ritagliarle in modo tale da creare delle casette. Dipingete le lanterne e ricordate che più ne realizzerete, più spettacolare sarà l’effetto finale!

    Lanterne di vetro

    come-creare-lanterne-fai-da-te

    Procuratevi dei vasetti di vetro, vanno bene quelli della marmellata, l’importante è che l’apertura superiore sia larga quanto la vostra mano. Estraete da un lumino la candela in esso contenuta, create quindi due fori ai lati del lume, uno opposto all’altro. Tagliate due pezzi di fil di ferro di 20 cm di lunghezza, agganciate un filo su ogni foro realizzato in precedenza. Fate passare il lumino così realizzato all’interno del vasetto di vetro, senza però che scenda fino in fondo. Dovrà essere sistemato a metà altezza del vetro sul fil di ferro, che farà da sospensione. Mettete altri due pezzi di fil di ferro, della lunghezza di 40 cm, uno vicino all’altro, quindi fateli passare nel filo agganciato al vasetto. Create il gancio della lanterna di vetro facendo qualche giro ai lati.

    E se volete realizzare qualcosa di molto originale, non vi resta che scoprire come fare delle magnifiche lanterne cinesi di carta fai da te!