Come creare un portafoto fai da te con del cartoncino colorato

da , il

    Utilizzando un semplice cartoncino colorato (di quelli che si trovano facilmente in cartoleria), possiamo creare un portafoto fai da te, originale e sfizioso, da poter regalare o da utilizzare in casa per mostrare le nostre fotografie preferite. La procedura per realizzare il nostro portafoto fai da te è abbastanza semplice; servirà soltanto un po’ di pazienza per portarla a termine. Per realizzare il portafoto, abbiamo bisogno semplicemente di un cartoncino (del colore che preferiamo), abbastanza sottile e di forma quadrata (dimensioni 45cm x 45cm) o, in alternativa, di carta di riso delle stesse dimensioni. Per la corretta procedura possiamo utilizzare anche il video allegato che chiarisce passo passo il da farsi.

    Iniziamo piegando il cartoncino ottenendo tre parti uguali (quindi 15 cm ciascuna). Successivamente, praticando una buona pressione, proseguiamo piegando di 45 gradi tutti e quattro gli angoli del cartoncino. Dopo di che, pieghiamo ulteriormente entrambe le parti esterne del cartoncino (fino all’altezza degli angoli) in modo da ottenere un ottagono. A questo punto, continuiamo a piegare (verso il centro) entrambe le parti esterne del cartoncino facendo in modo da ottenere una sorta di busta per lettere rettangolare. Se in questa fase non siete stati molto precisi, non preoccupatevi, poiché potete facilmente risistemare il tutto.

    Arrivati a questo punto, proseguite piegando ulteriormente il cartoncino (precedentemente ottenuto) a metà, in modo da ottenere la riga della piegatura. Successivamente, riapriamo il nostro cartoncino e pieghiamolo in quattro parti aiutandoci con la riga della piegature (precedentemente ottenuta). Dopo di che, riapriamo di nuovo il cartoncino, giriamolo e pieghiamo tutti e 4 gli angoli verso l’interno. A questo punto, rigiriamo, ripieghiamo in quattro parti e inseriamo la nostra foto all’interno del cartoncino incastrando la parte superiore e facendola scorrere all’interno. Il nostro portafoto è pronto!