Come creare una parete divisoria [VIDEO]

Come creare una parete divisoria [VIDEO]
da in Casa, Complementi d'arredo, Fai da te
Ultimo aggiornamento:

    Volete dare un nuovo volto alla vostra casa suddividendo un ambiente unico in due spazi da vivere autonomamente? Oppure, semplicemente avete l’esigenza di condividere una stanza con qualcuno e desiderate creare una parete divisoria?
    Esistono diverse soluzioni, alcune più semplici ed economiche di altre. Ecco, qualche suggerimento su come creare una parete divisoria.

    Parete divisoria coi mobili

    Come creare una parete divisoria

    Parete attrezzata

    La prima e più semplice maniera per separare un ambiente è quello di creare una parete divisoria coi mobili. Se si tratta di una camera da letto l’ideale potrebbe essere rappresentato da un grande armadio, se invece si tratta di un salone o un living potreste pensare di creare una parete divisoria con una libreria o una parete attrezzata.

    Parete divisoria in cartongesso

    Come creare una parete divisoria

    Cartongesso

    Se non avete mobili da utilizzare come separatori, un’altra soluzione potrebbe essere quella di creare una parete divisoria in cartongesso, un materiale economico, resistente nel tempo e facile da applicare.

    La prima cosa da fare è collocare la struttura di supporto tagliando a misura i profili metallici e fissandoli con viti e tasselli. Una volta montata l’ossatura metallica si iniziano a disporre le lastre di cartongesso in verticale o in orizzontale: la posa in orizzontale in genere è la più usata e la più economica. Le lastre vengono semplicemente avvitate ai profili metallici attraverso delle viti. Conclusa anche questa operazione si passa sulla parete della malta per cartongesso, è consigliabile dare almeno un paio di mani e poi finalmente potrete dipingerla a vostro piacimento!

    Parete divisoria in legno

    Infine, se avete un minimo di abilità con trapano e chiodi un’altra bellissima soluzione a costo contenuto potrebbe essere quella di creare una parete divisoria in legno, più precisamente col legno dei pallet come ci viene mostrato in questo video tutorial.

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaComplementi d'arredoFai da te
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI