Come cucinare i broccoli

Come cucinare i broccoli
da in Casa, Cucina, Trucchi in cucina, idee cucina
    Come cucinare i broccoli

    I broccoli sono una provvidenziale risorsa di vitamine, soprattutto del gruppo C e A. Contengono anche potassio, magnesio, ferro e fosforo. In virtù dell’alto contenuto di betacarotene e sulforafano, poi, ai broccoli sono state riconosciute importanti proprietà antitumorali e anti-aging.
    Un toccasana assoluto, dunque, ma certamente non campioni di discrezione. I broccoli, infatti, appartenendo alla famiglia dei cavoli, non profumano durante la cottura, al contrario rilasciano nell’ambiente aromi non proprio gradevoli. Eppure ci sono delle soluzioni per eliminare la puzza dei broccoli. Ecco quali sono.

    Come eliminare la puzza di broccoli

    L’odore dei broccoli, spiacevole e persistente, si diffonde in tutta la casa mentre li lessiamo. Per evitare che succeda basterà posizionare sul coperchio della pentola una tazzina piena di aceto in corrispondenza dell’uscita del vapore. In alternativa potete inserire all’interno della pentola una fetta di pane che avrete precedentemente imbevuto di aceto o limone.

    Come cucinare i broccoli al vapore

    La cottura ideale per i broccoli, così come per ortaggi simili è quella al vapore. Bollirli in acqua per un tempo prolungato (perché si cuociano a volte sono necessari dai 40 ai 50 minuti) non è assolutamente consigliato perché a prescindere dall’odore sgradevole che riescono ad emanare (dipende dal fatto che cuociono per molto tempo), la maggior parte delle vitamine vengono perdute e diventano poco digeribili.

    Come cucinare i broccoli al microonde

    Un’ottima alternativa alla cottura al vapore per i broccoli è rappresentata dalla cottura al microonde.

    Come cucinare i broccoli al microonde? Semplicissimo. Dopo averli puliti, lavate i broccoli, sistemateli in una pentola adatta al microonde e aggiungete acqua fredda fino a coprirli. Servitevi di un coperchio forato con cui coprirli in modo che il vapore possa fuoriuscire e programmate la cottura a 750W per 30 minuti circa. Con la cottura dei broccoli al microonde risparmierete tempo, energia e dispersione di odori molesti in cucina.

    Foto di apertura di whologwhy

    403

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaTrucchi in cucinaidee cucina
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI