Come cucinare i gamberi

Come cucinare i gamberi
da in Casa, Cucina, Ricette, idee cucina
Ultimo aggiornamento:
    Come cucinare i gamberi

    I gamberi sono sicuramente tra i crostacei più golosi da proporre, si prestano a svariate preparazioni e possono essere serviti in tanti modi diversi. Ideali da consumare da soli, tra gli antipasti ad esempio, sotto forma di spiedini, involtini o in insalata o base importante di primi e secondi piatti.
    I gamberi rappresentano un’idea ghiotta e raffinata per stupire degli ospiti a cena, siete a caccia di spunti su come cucinare i gamberi? Ecco qualche idea.

    Come cucinare i gamberi in padellaCome cucinare i gamberi

    Una maniera spettacolare di cucinare i gamberi è in padella con abbondante olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, prezzemolo e un bicchierino di vino bianco. La prima cosa da fare è lavare accuratamente i gamberi e asciugarli. In una padella versate abbondante olio d’oliva, accendete il fuoco e quando lo giudicherete abbastanza caldo aggiungete i gamberi. Lasciarli cuocere a fuoco vivo, muovendoli di tanto in tanto sino a quando i gusci appariranno quasi trasparenti e croccanti. Conditeli con sale e pepe. Solo quando saranno quasi cotti spolverizzateli con prezzemolo e aglio tritati finemente, aggiungere un bicchierino di vino bianco e lasciateli sul fuoco per altri 2 minuti. Serviteli ancora caldi col loro sughetto di cottura.

    Foto di geomangio

    Gamberi in salsa rosaCome cucinare i gamberi

    Se invece avete in mente di servire i gamberi in salsa rosa, magari come portata d’ingresso per una cena elegante, i gamberi li dovrete prima lavare e poi lessare in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Una volta pronti scolateli e fateli raffreddare. Sgusciateli e mescolateli alla salsa rosa. L’accompagnamento ideale per i gamberi in salsa rosa è la lattuga, potete lasciare le foglie intere e utilizzarle come coppette all’interno delle quali servirete i gamberi o tagliarla e mescolarla al piatto. Infine, potete decorare il vostro piatto con qualche fetta di limone e qualche fogliolina di prezzemolo.

    Foto sopra di Air Force One e foto di apertura di DIESUS

    484

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaRicetteidee cucina Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/08/2012 10:29
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI