Come dare profondità ad una stanza con il colore giusto

da , il

    Scegliendo il giusto colore delle pareti della vostra casa è possibile dare profondità a una stanza o ad un ambiente. Spesso, infatti, accade che in una stanza completamente arredata manchi quel tocco in più che le dia carattere e la renda davvero unica e piacevole. La scelta del colore delle pareti, oltre a dare profondità ad una stanza, rappresenta un elemento fondamentale per personalizzare e definire un ambiente della casa. Nella scelta del colore giusto da impiegare per dare profondità ad una stanza possiamo ispirarci ad un bel quadro o un particolare arredo presente all’interno della stanza. Ad esempio richiamando le tinte e/o le trame delle decorazioni dell’arredo o dell’oggetto in questione.

    Anche linee sottili o piccoli accenni di colore ad una sola parete danno profondità ad una stanza e donano all’ambiente un impatto visivo di grande effetto. Anche in questo caso, nella scelta del colore da impiegare, ispiriamoci alle tonalità già presenti nella stanza. Ad esempio possiamo colorare una sola parete con il colore degli arredi presenti nella stanza e far rimanere bianche tutte le altre pareti. Oppure, per dare profondità ad una stanza, possiamo ricreare dei giochi di contrasto scegliendo un colore più scuro per la parete in fondo.

    Purtroppo, per dare profondità e carattere ad una stanza, non sempre si può intervenire direttamente sul colore delle pareti, ad esempio, nel caso di una casa in affitto o se non vogliamo effettuare lavori troppo impegnativi ed invasivi. In questi casi per dare profondità ad una stanza possiamo utilizzare l’arredamento stesso, ad esempio creando contrasti di colore tra i differenti arredi presenti all’interno della stanza a cui vogliamo dare profondità. Le soluzioni sono tantissime, al di là di questi consigli, spazio alla fantasia!