Come decorare casa in inverno: 10 idee fai da te [FOTO]

da , il

    Come decorare casa in inverno, 10 idee fai da te da cui trarre ispirazione per renderla calda e accogliente, caratteristiche essenziali specialmente durante la stagione fredda. A tale scopo siamo soliti ricorrere ad oggettistica, complementi d’arredo e mobili dalle nuance calde ma la casa invernale può benissimo tingersi di bianco e di tinte fredde risultando altrettanto ospitale, come insegna lo stile nordico. Ecco allora 10 idee fai da te per decorarla in inverno.

    Tappeti di lana

    I tappeti di lana fai da te sono il complemento d’arredo ideale per la casa d’inverno, si adattano a qualunque stanza e possono essere realizzati a mano in mille modi diversi. Riciclando vecchi maglioni, con semplici gomitoli di lana oppure, se siete pratiche, con il lavoro a maglia.

    Lanterne bianche

    Le lanterne sono un must have di tutte le stagioni, in estate esibite sul terrazzo, in inverno posizionate negli angoli del salotto o della camera da letto. Deliziosamente chic quelle in stile marocchino, che verniciate di bianco trasformeranno casa in un luogo fiabesco.

    Ghirlande

    Le ghirlande fai da te sono una decorazione per la casa adattabile a qualunque stagione. In inverno il consiglio è di prediligere colori freddi come il bianco e il turchese o al contrario tinte calde come il rosso e l’oro. Tutto dipende dallo stile dell’abitazione. Realizzarle è semplice, qualche rametto raccolto nel bosco, fil di ferro, colore spray e feltro per impreziosirle a piacere.

    SCOPRI LE GHIRLANDE NATALIZIE FAI DA TE PER DECORARE LA CASA

    Vasetti decorativi

    I vasetti di vetro possono tramutarsi in originali decorazioni per la cucina e il salotto, potranno accogliere rami dipinti o abbellire mobili e mensole. Avvolgeteli con fili di lana nelle tonalità preferite o lavorateli con la tecnica del decoupage, prediligendo colori freddi o caldi a seconda dei gusti.

    Plaid e cuscini lavorati a mano

    La tentazione di passare all’acquisto è alta ma di questi tempi vale davvero la pena cimentarsi nel fai da te, che regala molte più soddisfazioni del solito prodotto offerto dal mercato. Perché allora non provare a realizzare con le nostre mani caldi plaid e soffici cuscini con materiali di riciclo come lana e stoffe?

    Rami di cotone

    I rami di cotone si contraddistinguono per la loro eleganza innata, sistemateli all’interno di lunghi vasi di vetro trasparenti e posizionateli sulle mensole o sui mobili.

    Cornici con ramoscelli

    Anziché acquistare costose cornici, realizzatele a mano con pochi semplici materiali adatti alla stagione in corso. Create la base della cornice con del cartoncino, con colla a caldo applicate dei ramoscelli tagliati su misura. Non resta che inserire la foto preferita e appendere il piccolo capolavoro sulla parete.

    Tronchi e rami decorativi

    I tronchetti e i rami si prestano perfettamente a decorare la casa in inverno conferendo agli interni un tocco deliziosamente nordico. Con i tronchi verniciati di bianco potrete realizzare tavolini per il salotto o comodini per la camera da letto, con i rami, appendiabiti o persino mensole fai da te.

    Candele

    La luce avvolgente delle candele è la più adatta a conferire calore agli interni durante la stagione fredda. Realizzarle con il fai da te è piuttosto semplice, sarà sufficiente procurarsi della cera d’api,

    scioglierla, versarla negli appositi stampini e aggiungere lo stoppino.

    Pouf

    I pouf sono comodi e semplici da realizzare anche a mano, senza contare che rappresentano una valida alternativa al divano. Se ve la cavate con il cucito potreste fabbricare un pouf di stoffa recuperando vecchi tessuti inutilizzati, riempiendoli con polistirolo espanso.