Come decorare delle scatole di cartone fai da te

da , il

    Seguendo qualche utile consiglio potete decorare delle scatole di cartone fai da te. In questo modo è possibile recuperare e riutilizzare questi oggetti che altrimenti finirebbero nella pattumiera o resterebbero inutilizzati. Le scatole di cartone decorate fai da te possono essere impiegate in casa come contenitori per oggetti. In alternativa al loro interno potete inserire uno splendido regalo da donare a una persona importante. Per decorare delle scatole di cartone fai da te è possibile ricorrere a svariate tecniche. Una prima metodo per abbellire delle scatole di cartone fai da te è quello del decoupage, un’antica tecnica di decorazione che si basa sull’impiego di immagini di carta o di fotografie ritagliate, da incollare e vetrificare impiegando vari tipi di vernici trasparenti.

    Un’altra tecnica per decorare delle scatole di cartone fai da te è quello dello stencil che si base sull’impiego di alcune mascherine con cui è possibile abbellire svariati tipi di oggetti e superfici. Le scatole di cartone fai da te possono essere decorate utilizzando anche altri materiali. In ogni caso, prima di procedere con la decorazione, dipingete la scatola di cartone fai da te con della vernice bianca o di un colore a piacere. A questo punto, potete sbizzarrirvi con le decorazioni. Ad esempio, le più esperte in disegno potranno dipingere a mano svariati oggetti e decorazioni. Le meno esperte, invece, potranno sempre ricorrere agli stencil ottenendo un risultato finale molto simile. Un altro modo per decorare delle scatole di cartone fai da te è quello di fissare con della colla a caldo dei bottoni di svariati colori e dimensioni. Ricordatevi che i bottoni dovranno ricoprire interamente la superficie della scatola. Un altro metodo davvero originale per decorare le scatole di cartone è quella di incollare sulla superficie una poesia o una lettera scritta a mano o stampata al computer. Un’idea regalo davvero romantica e particolare.

    In alternativa alla poesia o alla lettera, potete fissare alla superficie della scatola delle fotografie a colori e/o in bianco e nero. Potete anche decorare una scatola di cartone con altri oggetti e materiali. Ricordatevi però di passare una o più mani di vernice sulla superficie della scatola prima di passare alla decorazione vera e propria. Ad esempio potete abbellire una scatola di cartone fai da te fissando alla superficie dei potpourri (come mostra la foto). In alternativa, possiamo ricorrere a delle decorazioni in carta o in cartoncino (come dei cuoricini, delle stelline e altri elementi a piacere), a dei pezzetti di stoffa di varie colori e dimensioni e ad altri elementi a piacere. Insomma, esistono tante soluzione ed idee per riutilizzare e decorare una vecchia scatola di cartone fai da te. Ovviamente il risultato finale dipenderà dal tipo di utilizzo a cui è destinato l’oggetto e dai vostri gusti.