NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come decorare i bicchieri: tante idee creative [FOTO]

Come decorare i bicchieri: tante idee creative [FOTO]
da in Casa, Decorazioni, Fai da te
Ultimo aggiornamento:

    Come decorare i bicchieri? Ecco tante idee creative da cui trarre ispirazione per abbellirli in poche mosse. Sarà capitato a tutte di avere dei bicchieri vecchi, non più bellissimi a causa del passare del tempo, ma perché buttarli? Grazie al riciclo creativo è possibile recuperarli facendo qualche piccolo ritocco. Per esempio cospargendoli di brillantini sulla base, dipingendoli o decorandoli con colori per vetro e così via. Ecco tante idee creative da cui trarre spunto per decorare i bicchieri, vecchi e nuovi, con stile.

    Il modo più classico per recuperare i bicchieri è dipingerli con pitture per vetro e pennello. Come procedere? Prima di tutto bisogna scegliere un soggetto da riprodurre sul bicchiere e tracciarlo su carta in modo da avere una sagoma. Si realizzerà quindi il contorno del soggetto con il tubetto di piombo e le parti interne. Una volta che il piombo sarà asciutto, sarà il momento di colorare il bicchiere. Altrimenti si possono usare degli stencil per vetro, pasta acidante, alcol, pennello. Innanzitutto pulite il bicchiere con l’alcol e uno straccio, quindi applicate lo stencil e stendete la pasta acidante con il pennello.

    Lasciate in posa per una trentina di minuti, togliete lo stencil e lucidate il bicchiere.

    decorare bicchieri

    Se preferite una tecnica alternativa per decorare i vecchi bicchieri, vi consigliamo di applicare i brillantini sulla base ricorrendo a del collante per vetro. Altrimenti si possono usare nastri adesivi, cordini e quant’altro, che andranno avvolti intorno al bicchiere, esattamente come nelle decorazioni dei barattoli di vetro. Ci si può rivestire l’intero bicchiere, fissando i nastrini con un pizzico di colla, oppure limitarsi ad avvolgere la bocca del bicchiere creando un bel fiocco. Anche pizzi e merletti si prestano alle decorazioni, basta tagliarne una striscia della lunghezza adeguata e avvolgere l’intero bicchiere di vetro riciclato o solo la base, fissando il tessuto con della colla a caldo, senza esagerare.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioniFai da te
    PIÙ POPOLARI