Come decorare i cuscini, tanti consigli utili

da , il

    Come decorare i cuscini, tanti consigli utili

    Impiegando la tecnica dello stencil e della carta di riso è possibile decorare i cuscini che abbiamo in casa. Con queste due tecniche possiamo realizzare anche altri tipi di decorazioni, quindi, spazio alla fantasia! Anzitutto, per decorare i cuscini che abbiamo in casa ci occorrono: una federa di color avorio (o di un altro colore), della cera per patinatura (color oro rosso e color oro ricco) , dello stencil con rose (o con un’altra decorazione), della carta di riso con rose sfumate (o con altre decorazioni), della colla per tessuto, un pennello piatto e largo e infine un tamponcino per spugnature. La procedura da seguire è abbastanza semplice. Iniziamo col lavare la federa, in modo da pulirla completamente.

    Dopo di che, con dell’acqua, bagniamo leggermente il tessuto e posizioniamo la carta di riso nel primo angolo. E’ importante ricordare che la carta di riso non deve essere mai ritagliata, ma va sempre strappata con le mani. A questo punto, impiegando un pennello piatto e largo, stendiamo la colla sulla carta di riso facendo in modo da fissarla completamente alla federa e lasciamo asciugare il tutto. Una volta che la colla si sarà asciugata del tutto, impiegando della cera per la patinatura color oro ricco, procediamo ‘sporcando’ tutti i bordi della federa e parte della carta. Per decorare al meglio i cuscini che abbiamo in casa, la cera per patinatura deve essere applicata con un tampone praticando dei movimenti circolari. Inoltre, prima di applicare la cera per patinatura è opportuno scaricare bene il colore strofinando il tampone su un fazzolettino di carta.

    A questo punto, per decorare i nostri cuscini posizioniamo lo stencil prescelto (in questo caso è stato impiegato dello stencil con delle rose) sulla federa e, impiegando della cera color oro rosso, strofiniamo il tampone sullo stencil stesso. Infine, lasciamo asciugare bene il tutto. La procedura per decorare i nostri cuscini è terminata! Una volta asciugata la decorazione proteggiamola con un panno e stiriamo la federa senza utilizzare il vapore. Ovviamente, utilizzando uno stencil differente e diversi colori, con la tecnica appena descritta possiamo decorare i nostri cuscini in qualsiasi modo desideriamo.