Come decorare i vasi di terracotta, consigli utili

da , il

    Come decorare i vasi di terracotta, consigli utili

    Con un po’ di fantasia ed inventiva è possibile rinnovare e decorare i vasi di terracotta. Questi vasi decorativi potranno essere utilizzati per abbellire il balcone, il terrazzo, il davanzale oppure un qualsiasi ambiente della casa. Per rinnovare e decorare i vasi di terracotta è possibile utilizzare svariate tecniche. In ogni caso il risultato finale sarà di sicuro effetto!

    Dipingere i vasi di terracotta

    Un primo modo per decorare i vasi di terracotta è dipingerli. In questo caso potete colorare i vasi di terracotta di un unico colore, di più colori oppure potete dipingerli a mano in modo da realizzare delle trame o dei disegni a piacere. Per dipingere la terracotta, nel primo caso possono essere utilizzati dei colori acrilici o della vernice spray, mentre, nel secondo caso è opportuno utilizzare dei colori per ceramica a freddo di tipo coprente. Prima di iniziare a dipingere è consigliabile levigare leggermente la superficie con della carta vetrata fine e pulire accuratamente il vaso da decorare. Inoltre, se la superficie è molto porosa o poco liscia si può passare una specifica base turapori, una vernice trasparente che rende più liscia la terracotta. Infine, terminata la decorazione, spruzzate su tutta la superficie un po’ di fissante spray.

    Decorare i vasi di terracotta con la tecnica dello stencil

    Gli stencil sono degli stampini ritagliati su di un foglio di cartoncino o di plastica che riproducono una trama, una decorazione o un disegno. La procedura da seguire per decorare i vasi di terracotta con gli stencil è molto semplice. Pulite e carteggiate leggermente con della carta vetrata fine la superficie del vaso da decorare. Dopo di che, se la superficie del vaso risulta essere molto porosa o poco liscia passate una specifica base turapori, una vernice trasparente che rende più liscia la terracotta. A questo punto, dipingete la superficie di un colore a piacere e utilizzando uno stencil trasferite un disegno o una trama sul vaso. Per queste operazioni possono essere utilizzati dei colori acrilici oppure della vernice spray.

    Decorare i vasi di terracotta con il tessuto

    Per decorare i vasi di terracotta con il tessuto occorrono: un vaso di terracotta, della colla per il legno, del tessuto in cotone oppure in lino a trama fitta e non troppo spesso, un pennello e un paio di forbici. Con l’aiuto di un pennello, stendete la colla sulla superficie del vaso da decorare. Se la colla dovesse risultare troppo densa potete diluirla leggermente con un po’ d’acqua. Applicate il tessuto sul vaso di terracotta facendo attenzione a spianare bene le pieghe con il pennello e la colla. Lasciate un po’ di tessuto per rivestire anche i bordi del vasetto da decorare. Infine, lasciate asciugare il tutto e il gioco è fatto!

    Decorare i vasi di terracotta con la tecnica del decoupage

    Il decoupage è una tecnica di decorazione che si basa sull’impiego di immagini di carta ritagliate, da incollare e vetrificare impiegando vari tipi di vernici trasparenti. Pulite e carteggiate la superficie del vaso di terracotta da decorare. A questo punto, utilizzate del gesso acrilico o dell’idropittura per preparare la base. Utilizzando dei colori acrilici preparate il colore del fondo che dovrà essere intonato ai ritagli. Utilizzando della colla vinilica o della colla da decoupage, incollate le immagine ritagliate facendo attenzione ad eliminare le eventuali bolle d’aria. Infine, passate diverse mani di vernice all’acqua per parquet o del gel per decoupage per appianare la superficie decorata.