Come decorare il pavimento in modo originale: idee di design [FOTO]

da , il

    Come decorare il pavimento in modo originale? Rinnovare il pavimento non è affatto complicato, sono innumerevoli le tecniche fai da te per ridargli nuova vita senza spendere troppo, evitando di smantellare completamente quanto esistente. E il risultato sarà una gioia per gli occhi. Le superfici potranno essere decorate con stencil a tema o ricorrendo a vernici bicomponenti e resine specifiche. Ecco allora tante idee di design da cui trarre spunto.

    Decorare con gli stencil

    Procuratevi degli stencil a piacere, motivi geometrici, fiori, linee in stile Liberty e applicateli con un adesivo spray sul pavimento, dopo averlo pulito accuratamente. Quindi procedete con la decorazione ricorrendo a vernici bicomponenti o resine specifiche. E’ possibile stendere il colore con un normale pennello oppure utilizzare tinte a spruzzo. Concludete con una mano di fissatore. Per quanto concerne lo stile molto dipende dai vostri gusti e dall’effetto desiderato. Tinte neutre su un pavimento chiaro si inseriscono a meraviglia in contesti sobri e raffinati mentre un arredamento più deciso si intonerà perfettamente con decorazioni a contrasto. Un’idea carina consiste nel riprodurre, stile d’arredo permettendo, un curioso quanto originale pavimento a scacchi.

    SCOPRI COME DECORARE LE PARETI CON GLI STENCIL

    Verniciare il pavimento

    Se il vostro pavimento è davvero inguardabile, perché non rinnovarlo a basso costo con le vernici? Trattasi di vernici per pavimenti a base di resine sintetiche resistenti e impermeabili. Per prima cosa dovrete pulire accuratamente la superficie da dipingere, quindi applicare una mano di additivo fissatore con una spatola di gomma. Eventuali zone lucide sul pavimento andranno carteggiate con l’apposita carta. Si può quindi passare alla verniciatura ricorrendo a un rullo a pelo corto, partendo dall’angolo più lontano dalla porta e indietreggiando man mano. Nel giro di qualche giorno il pavimento sarà calpestabile.

    Dipingere il legno con gli acrilici

    Gli acrilici si prestano a molteplici usi tra cui la decorazione del pavimento in legno. Sarà sufficiente carteggiare la superficie da colorare eliminando eventuali schegge fino ad ottenere una superficie quanto più omogenea. Pulire il tutto accuratamente e passare del primer per legno, lasciando asciugare per qualche ora. Levigare quindi la superficie con carta vetrata a grana fine e passare alla decorazione. Se volete un effetto coprente passate più mani di acrilico. Sta a voi decidere se coprire completamente il legno o lasciare intravedere le venature. In alternativa, per un effetto originale, potreste alternare travi di vari colori.

    SCOPRI COME VERNICIARE IL LEGNO CON IL FAI DA TE