Come decorare la tavola con le candele

da , il

    In caso di eventi o cene importanti o romantiche possiamo decorare la nostra tavola con le candele. Le candele, infatti, rappresentano una valida alternativa per abbellire e rendere la tavola davvero unica ed elegante. Per decorare la tavola, in combinazione alle candele, possiamo utilizzare anche altri elementi ed oggetti come dei fiori (freschi o essiccati), dei petali, delle conchiglie o degli specchi. In ogni caso, come per qualsiasi altra decorazione, anche in questo caso l’importante è non esagerare. Evitiamo quindi gli eccessi puntando su una soluzione semplice, elegante ma allo stesso tempo originale. Per decorare la tavola anche la scelta dei colori delle candele e degli altri oggetti è fondamentale.

    In genere è sempre meglio optare per colori più tenui evitando colori troppo scuri o forti come il nero o un rosso troppo acceso. I colori delle candele e delle altre decorazioni andranno anche abbinati con il resto della tavola. In questo caso possiamo decidere di abbinare i colori delle decorazioni con il resto della tavola oppure cercare di ricreare un bel contrasto. Per decorare la tavola con le candele possiamo realizzare diverse composizioni. Ad esempio, utilizzando le candele e altri elementi, possiamo realizzare degli splendidi centrotavola. Un primo centrotavola che possiamo realizzare consiste nel versare dell’acqua in un vaso o in un contenitore di vetro trasparente (della forma e delle dimensioni che preferite). In esso andranno poi adagiate delle candele (bianche o colorate) che galleggeranno sulla superficie dell’acqua. Per completare questo centrotavola e decorare al meglio la nostra tavola possiamo anche utilizzare dei petali oppure dei fiori a scelta privati delle stelo che galleggeranno insieme alle candele sulla superficie dell’acqua creando in questo modo un effetto davvero unico. Piccole candele possono essere adagiate anche direttamente sui fiori.

    Utilizzando delle pietrine possiamo anche bloccare dei fiori che rimarranno in sospeso nell’acqua (in questo caso non bisogna eliminare lo stelo) adagiando poi delle candele per completare la decorazione. Ai piedi del vaso o del contenitore possiamo adagiare direttamente sulla tavola (in modo non troppo ordinato) anche delle pietrine colorate, delle conchiglie, dei petali o dei fiori che creeranno un effetto davvero originale e sfizioso. Utilizzando candele e specchi possiamo anche realizzare altri splendidi centrotavola. In questo caso è sufficiente posizionare delle candele su uno o più specchi da adagiare direttamente sulla tavola. Per dar un tocco davvero originale alla nostra tavola possiamo anche realizzare delle candele fai da te come delle candele nelle conchiglie o delle candele con la sabbia che possono essere utilizzare anche come degli splendi segnaposto. Insomma, le composizioni e le decorazioni che possiamo realizzare per la nostra tavola sono davvero infinite, quindi come sempre spazio alla fantasia!