Come decorare la tavola per Halloween [FOTO]?

da , il

    Come decorare la tavola per Halloween? Bastano pochi materiali e tanta fantasia per trasformare la tavola in un set in perfetto stile 31 ottobre. Per rendere davvero speciale la notte degli spiriti, niente di meglio delle decorazioni fai da te: dai centrotavola agli addobbi da appendere, dai segnaposto ai tovaglioli creativi. Ecco allora qualche idea da cui trarre ispirazione.

    Centrotavola fai da te

    Elemento immancabile per una festa di Halloween sono le zucche intagliate che si prestano perfettamente allo scopo. Un primo semplice centrotavola può essere ottenuto proprio intagliando una zucca. Ovviamente, potete ottenere decorazioni più complesse riempiendo, ad esempio, la zucca con delle caramelle, degli oggetti mostruosi (come dita, occhi, ragni e serpenti di plastica) o dei dolcetti mostruosi da preparare direttamente in casa. Nella zucca potete inserire anche una candela per renderla ancora più spaventosa. Per ottenere un centrotavola più elegante potete utilizzare una zucca intera da abbellire con altri elementi decorativi come candele di varie forme e dimensioni, ragni e bacche. Un altro centrotavola fai da te per Halloween può essere ottenuto utilizzando delle candele nere, uva, scarafaggi e altri elementi dai toni scuri.

    Lanterne e vasetti decorativi

    Per creare un’atmosfera da brivido vi consigliamo di disporre sul pavimento o sulle mensole delle lanterne decorate con ragnatele o ragnetti di plastica, che potrete eventualmente realizzare a mano, per esempio con il feltro. Sempre sulle mensole andranno posizionati vasetti di vetro al cui interno sistemerete una semplice candela.

    Calderone della strega

    Nella notte più terrificante dell’anno non potrà certo mancare in tavola un grosso calderone, che potrà eventualmente fungere da centrotavola. Per rendere il tutto più realistico inserite nel calderone un liquido verdastro e altri elementi, come occhi e dita di plastica. Potete completare la decorazione con candele, zucche, lanterne, scarafaggi e altri animali repellenti.

    Segnaposto spaventosi

    Con del semplice cartoncino arancione potrete dare vita a degli originali segnaposto fai da te, decorazioni di Halloween molto carine. Ritagliate dal cartoncino delle piccole strisce delle stesse dimensioni e bucateli alle due estremità con una pinzatrice. Allineate i fori di 8 strisce di carta sulle due estremità, infilate in un foro un fermacarte e piegate le astine per fermare i cartoncini. Eseguite la stessa operazione nell’altro buco, piegate appena il cartoncino al centro così da dargli la forma della zucca. Aprite le striscioline in modo da ottenere un cerchio. Aggiungete qualche foglia verde realizzata con altro cartoncino e la zucca segnaposto è pronta per abbellire la tavola.