Come decorare le cornici in legno, idee da realizzare

da , il

    Come decorare le cornici in legno, idee da realizzare

    Decorare le cornici in legno è estremamente semplice. Inoltre, utilizzando materiali differenti e seguendo diverse procedure è possibile ottenere svariati tipi di decorazione. Un primo semplice metodo per decorare le cornici in legno consiste nel dipingerle di un colore a piacere. Per questa operazione vi serviranno semplicemente un pennello e dello smalto. Se necessario passate più mani di vernice in modo da ottenere un effetto ben uniforme. Le cornici in legno possono essere decorate anche con altri elementi come delle conchiglie, dei pezzi di stoffa, delle formine di cartone, dei sassolini o dei pezzi di mattonella.

    Per fissare gli elementi decorativi al legno impiegate della colla a caldo. Questi elementi possono essere anche combinati tra loro per ottenere degli effetti davvero particolari ed originali. In ogni caso, ricordatevi di non strafare! La semplicità è sempre la soluzione migliore. Per ottenere decorazioni più elaborate potete ricorrere anche al decoupage, un’antica tecnica di decorazione che si basa sull’impiego di immagini o di fotografie ritagliate, da incollare e vetrificare impiegando vari tipi di vernici trasparenti.

    In alternativa, per decorare le cornici in legno potete impiegare anche dei piccoli stencil, delle mascherine che riproducono una trama, un oggetto o una decorazione. Un altro metodo per decorare le cornici di legno consiste nel rivestirle con delle strisce di spago. Infine, anche delle scritte a mano o mediante l’impiego di stencil rappresentano una valida alternativa per decorare questi oggetti.