Come decorare le piastrelle di ceramica, tecnica e consigli

da , il

    Come decorare le piastrelle di ceramica, tecnica e consigli

    Ecco un’utile guida che spiega passo passo come decorare le piastrelle di ceramica della vostra casa. La procedura da seguire è molto semplice, poiché, per decorare le piastrelle di ceramica, è possibile utilizzare dei decori e dei disegni che possono essere facilmente ritagliati ed utilizzati. Per decorare le piastrelle di ceramica ci occorrono i seguenti materiali ed attrezzi: un pennarello per vetro, della pellicola di acetato, un taglierino, una piccola spugna, dell’adesivo spray, dei fogli di carta, della carta assorbente, della pittura a freddo per ceramica, un piattino, un rullo per carta da parati e infine un pennello sottile. Per decorare le piastrelle di ceramica iniziate col lavare ed asciugare completamente ed accuratamente la superficie delle mattonelle.

    Utilizzando un qualsiasi decoro o un disegno, con un pennarello per vetri, trasferite la decorazione prescelta su un foglio di pellicola. Ritagliate lo stencil con un taglierino e disponetelo a faccia in giù su un foglio di carta. A questo punto, per decorare le piastrelle di ceramica, spruzzate il retro dello stencil con l’adesivo spray e lasciate asciugare per qualche minuto (1 o 2 minuti dovrebbero bastare). Disponete la mascherina sulla piastrella esercitando una pressione decisa in modo da evitare che la pittura penetri sotto il margine. Continuate versando un po’ di pittura sul piattino, intingente la spugna e scaricate leggermente la vernice passando la spugna su della carta assorbente. Per decorare le piastrelle di ceramica picchiettate il colore attraverso la mascherina (se si vuol ottenere un effetto chiazzato) altrimenti è sufficiente trascinare la spugna intinta di vernice sulla superficie da decorare.

    Per ottenere una tonalità più intensa è sufficiente ripetere l’operazione appena descritta più volte. Infine, per decorare le piastrelle in ceramica, sollevate con cautela un’estremità della mascherina e poi l’altra, facendo però molta attenzione che lo stencil non scivoli sbavando in questo modo la pittura. Per completare la decorazione delle piastrelle in ceramica è possibile apportare dei piccoli ritocchi o delle piccole migliorie impiegando un pennello sottile.