Come decorare le scatole di latta con un po’ di fantasia

da , il

    Come decorare le scatole di latta con un po’ di fantasia

    Seguendo alcuni semplici suggerimenti potete decorare delle scatole di latta fai da te. In questo modo, potrete riutilizzare e riciclare le scatole di latta che avete in casa come ad esempio quella dei biscotti. Le scatole di latta decorate possono essere impiegate come degli originali portagioie, come dei pratici contenitori di biscotti, di caramelle o di oggetti vari.

    Decorare le scatole di latta con la tecnica del decoupage

    Un primo metodo per decorare una scatola di latta è quello del decoupage, un’antica tecnica di decorazione che si basa sull’impiego di fotografie e di immagini di carta da ritagliare, incollare e vetrificare impiegando vari tipi di vernici trasparenti. Per decorare una scatola di latta con la tecnica del decoupage, pulite accuratamente la superficie dell’oggetto con dell’alcool e passate una o due mani di gesso acrilico o cementite. A questo punto, passate della carta vetrata sulla superficie da decorare e dipingete la scatola di uno o più colori che rappresenteranno il fondo della decorazione. Dopo di che, per decorare una scatola di latta, fissate le immagini con della colla apposita per decoupage e disegnate poi i vari dettagli a mano e/o mediante l’impiego di alcuni stencil. Lasciate asciugare completamente il tutto. Infine, passate due o più mani di vernice trasparente per decoupage per fissare il tutto.

    Decorare le scatole di latta con gli stencil

    Un’altra tecnica per decorare le scatole di latta è quella dello stencil che si basa sull’impiego di alcuni stampini ritagliati su di un foglio di cartoncino o di plastica che riproducono una trama, una decorazione o un disegno. La procedura da seguire per decorare una scatola di latta con gli stencil è molto semplice. Pulite accuratamente la superficie dell’oggetto con dell’alcool e poi passate una o più mani di vernice in modo da ottenere il fondo della decorazione. A questo punto, per decorare una scatola di latta, posizionate gli stencil (stampini) sulla superficie della scatola e fissateli con del nastro adesivo. Dopo di che, passate il colore nei fori dello stampino mediante un pennello o una spugnetta. Con un pennello e dei colori acrilici disegnate anche i vari dettagli! Infine, lasciate asciugare la decorazione e il gioco è fatto!

    Decorare una scatola di latta in modo astratto

    Per decorare una scatola di latta in modo astratto, pulite accuratamente la superficie da trattare con dell’alcool e passate una o due mani di vernice in modo da ottenere il colore di fondo della scatola. A questo punto, con un pennello fate gocciolare sulla scatola dei colori acrilici e con un bastoncino in legno o in plastica spargeteli sulla superficie ottenendo in questo modo un effetto astratto. Infine, fate asciugare la decorazione e il gioco è fatto!