Come decorare una scatola: spunti originali [FOTO]

da , il

    Come decorare una scatola? Le scatole sono oggetti che abbondano in tutte le case, nascoste qua e là tra le cianfrusaglie disperse in cantina. Dalle scatole di scarpe a quelle di cartone, dai contenitori in legno a quelli di plastica, con le più svariate tecniche di decorazione qualunque scatola può essere riportata a nuova vita. Ecco allora tanti spunti originali per trasformare le vecchie scatole inutilizzate in oggetti di design.

    Scatola decorata con il découpage

    Procuratevi una vecchia scatola, colla vinilica, un pennello morbido e uno da vernice, vernice trasparente, vernice da legno, carta abrasiva e diverse figurine da découpage. Iniziate pulendo la scatola, quindi passate una soluzione di colla vinilica e acqua sulle eventuali imperfezioni, aiutandovi con il pennello. Fate asciugare la scatola e passatela con la vernice colorata. A questo punto passate la colla diluita sulle figurine, evitando di metterne troppa, e sistematele sulla scatola a piacere. Fate asciugare la colla e passate la scatola più volte con la vernice trasparente. Lasciate asciugare e concludete il lavoro rifinendo la scatola con la carta abrasiva.

    Scatola con fogli di giornale

    Basterà procurarsi una scatola di scarpe o di cartone, materiale utile per arredare casa, e dei fogli di giornale per trasformare questo oggetto banale in un complemento d’arredo originale. Iniziate ritagliando da quotidiani o riviste le figure che più vi piacciono, quindi incollatele sulla scatola con della colla e il gioco è fatto!

    Scatola decorata con gli stencil

    Gli stencil possono tornare utili per decorare le scatole di cartone o plastica. Procuratevene alcuni nelle forme preferite, quindi applicate le sagome sulla scatola e iniziate a colorare con le tinte che più vi aggradano. Volendo potreste ottenere l’effetto spugnato, basterà imprimere il colore a tempera sulla scatola con una spugna da cucina.

    Scatola con stoffa

    La stoffa di qualunque fantasia e colore si presta perfettamente ad abbellire una scatola. Sagomate la scatola prescelta con la stoffa e incollatela con colla a caldo. Potete davvero sbizzarrirvi creando scatole per tutti i gusti: a pois, a righe per una casa in stile marinaro, a quadratini, a cerchi, a fiori e così via.