Come difendere l’orto dai parassiti

Come difendere l’orto dai parassiti
da in Casa, Giardino ed esterni, Orto, Parassiti delle piante, rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:
    Come difendere l’orto dai parassiti

    Nel coltivare il proprio orto fate particolare attenzione ai parassiti che possono condizionare la buona riuscita del raccolto. Ecco, quindi, alcuni utili consigli per difendere l’orto dai parassiti più comuni. Tra i diversi tipi di lotta contro questi ospiti indesiderati, quella chimica è in genere la più diffusa. L’impiego di prodotti chimici però, oltre a essere nociva per i parassiti, è dannosa anche per gli esseri umani. Invece delle solite sostanze chimiche, per ottenere un raccolto completamente biologico e naturale, potete ricorrere anche ad alcuni rimedi casalinghi e fai da te. Per difendere l’orto dai parassiti un primo rimedio consiste nel coltivare delle ‘piante amiche’ come l’aglio, l’erba cipollina ed alcune piante aromatiche (rosmarino, timo, salvia e menta). Queste piante sono in grado di tenere lontani i parassiti più comuni come afidi e acari.

    Anche l’ortica distribuita sul terreno e lasciata a macerare, oltre a favorire la crescita delle piante, contribuisce a scacciare questi sgraditi insetti. Il peperoncino in polvere diluito con acqua e irrorato sulle piante permette di ottenere i medesimi risultati. Per prevenire l’infestazione potere impiegare anche dei tessuti non tessuti, in grado di tenere lontani questi ospiti indesiderati ma al contempo consentono il filtraggio dell’aria e dell’acqua. Anche tenere pulito il terreno, da foglie o ortaggi marci, è importante per prevenire la comparsa dei parassiti.

    Se l’infestazione è già in atto e i parassiti hanno già attaccato le vostre piante eliminatali con un getto d’acqua, con del latte oppure con dell’olio di semi.

    Per risolvere il problema potete ricorrere anche ad alcuni insetticidi biologici da preparare direttamente in casa. Tra questi rimedi troviamo: i decotti, gli infusi e gli estratti fitoterapici. Per tenere lontani gli afidi ad esempio si potete preparare un infuso di aglio, da versare sulle piante e sul terreno.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaGiardino ed esterniOrtoParassiti delle pianterimedi naturali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI