Come dipingere i vasi di vetro: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Come dipingere i vasi di vetro, ecco tante idee fai da te da cui trarre spunto per dare nuova vita a vecchi barattoli inutilizzati o a vasi decisamente vecchiotti. Anziché gettarli nella spazzatura è possibile rinnovarli in poche mosse, ricorrendo agli appositi colori per vetro. E per quanto concerne le fantasie, largo spazio alla creatività, ma se non sapete proprio da dove iniziare, ecco alcuni utili suggerimenti per dipingere i vostri vasi.

    Vasi e bottiglie dipinti con smalto colorato

    Che ne dite di un bel vasetto arancione, giallo o azzurro? O magari lilla, bianco o nero? Insomma, qualunque colore è adatto allo scopo, ovvero trasformare un banale vaso a collo stretto, ma anche una semplice bottiglia di vetro, in un elemento decorativo originale e di tendenza. Basta poco, dello smalto colorato, acqua e una siringa. Ecco come procedere: diluite il colore con un po’ d’acqua in un recipiente e aspirate il tutto con una siringa grande. Spruzzate il colore all’interno del vaso o della bottiglia e muovete il contenitore in modo tale che il colore si espanda ovunque. Posizionate il vasetto a testa in giù per diverse ore, quindi rimuovete eventuali eccessi di colore e lasciate asciugare completamente.

    GUARDA I VASI DA GIARDINO FAI DA TE PIU’ ORIGINALI

    Vasi personalizzati con disegni

    Se preferite personalizzare i vasi di vetro con disegni particolari, per esempio stelline, strisce, fiori o quant’altro, dovrete semplicemente procurarvi un pennello a punta sottile e i colori per vetro. Le più abili, dopo aver deciso la decorazione, potranno sbizzarrirsi direttamente sul vaso, per tutte le altre è consigliabile fare un bozzetto e copiarlo successivamente. In alternativa potreste creare degli stencil fai da te, come quelli per decorare le pareti, riporli con dello scotch sul vetro e passarvi sopra con le tinte preferite.

    Vaso di vetro dipinto con colori trasparenti

    Procuratevi dei colori per vetro trasparenti, un tubetto di finto piombo e un pennello a punta sottile. Scegliete il disegno che intendete riprodurre sul vaso, quindi pulite il vetro con della trementina e lasciatelo asciugare per qualche ora. Tracciate i bordi del disegno scelto con il tubetto di finto piombo evitando di lasciare linee aperte. Lasciate asciugare e riempite il disegno con i colori prescelti utilizzando il pennello.