Come dipingere le pareti per far sembrare la casa più grande [FOTO]

da , il

    Per far sembrare casa più grande è fondamentale scegliere il colore delle pareti giusto tenendo sempre presente una regola basilare, ovvero che le tinte più chiare sono le migliori per ampliare lo spazio visivo. A parte questo, esistono diversi trucchi che possono aiutare a trasformare una stanza di dimensioni ridotte in un ambiente più spazioso… almeno in apparenza! Ecco alcuni suggerimenti utili per orientarvi nella scelta della tinta più adatta per le stanze più piccole di casa.

    I colori da utilizzare per far sembrare la casa più grande

    I colori da scegliere per le pareti di casa, che contribuiscono ad ampliare lo spazio visivo, sono quelli chiari. Quindi se volete dipingere le pareti fai da te il consiglio è di optare non solo per il classico bianco, ma anche per il giallo, il grigio, il viola chiaro, l’azzurro e il rosa pastello. L’azzurro in particolare trasmette la sensazione di ampiezza, ricordando l’immensità del cielo e del mare. Le tinte scure danno l’effetto esattamente opposto, vanno quindi preferibilmente evitate. Nel caso in cui, però, le si voglia proprio utilizzare, il trucco è giocare sul contrasto; dipingendo le pareti del corridoio adiacente di un colore più scuro la stanza risulterà più spaziosa e guaadagnerà in fatto di luminosità. Nonostante spesso sia sottovalutato, anche il soffitto contribuisce con il suo colore a far sembrare un ambiente più o meno spazioso. Solitamente viene dipinto di bianco e in effetti questa è un’ottima soluzione per far sembrare i muri più alti. Al contrario soffitti più scuri delle pareti “accorciano” i muri e sono quindi ideali per le stanze eccessivamente grandi e dispersive.

    Pareti a righe per ampliare lo spazio

    Dipingere le pareti con le righe è una soluzione originale ed elegante che contribuirà a far sembrare le vostre stanze più grandi. Se le strisce verticali ampliano lo spazio in altezza, quelle orizzontali contribuiscono ad allargarlo e ad abbassarlo… proprio come accade nell’abbigliamento! Considerato ciò, optate per le prime se avete soffitti bassi e per le seconde se il vostro obiettivo è ampliare la stanza in larghezza. Le striscie possono essere realizzate con colori contrastanti oppure tono su tono, l’effetto non cambia! Tenete però presente i suggerimenti sui colori forniti nel precedente paragrafo, ovvero che le tinte più chiare ampliano le stanze.