Come dipingere una scala interna: tante idee originali [FOTO]

da , il

    Come dipingere una scala interna, tante idee originali da cui trarre ispirazione per trasformarla in una vera opera d’arte. Personalizzare le scale è un lavoro alla portata di tutti e i risultati sono spesso superiori alle aspettative. Tante le tecniche che si possono impiegare, dalle decorazioni con stencil per i meno esperti a quelle a mano libera fino alla verniciatura completa della scala, che richiede più che altro tanta pazienza. E allora ecco tante idee originali da cui trarre spunto prima di mettersi all’opera.

    Dipingere le scale con gli stencil

    Se non intendete verniciare interamente le scale ma conferire solo un tocco di originalità all’insieme, gli stencil sono la soluzione ottimale, adatti anche a mani poco esperte. Un’idea carina e decisamente fuori dell’ordinario consiste nel decorare i diversi gradini con vari colori oppure scegliere una tinta base per tutti, magari particolarmente accesa o inusuale. Quindi basterà applicare gli stencil delle forme preferite e procedere con pennello e vernici apposite, che dovranno essere resistenti al calpestio.

    SCOPRI COME DECORARE LE PARETI CON GLI STENCIL

    Dipingere le scale con le scritte

    Le scritte conferiscono alle scale un’aria vissuta decisamente personale e possono essere realizzate sia con l’aiuto degli stencil che a mano libera. Decorate le alzate dei gradini con motti e massime scelte con cura, ma anche parole evocative o parole apparentemente sconnesse tra loro che andranno a formare una frase di senso compiuto, gradino per gradino. Per realizzare le scritte utilizzate un pennello sottile e vernice per pavimenti o legno, a seconda del materiale su cui andrete a lavorare. Con gli stencil delle singole lettere il lavoro sarà notevolmente semplificato, ve li consigliamo se non ve la sentite di procedere di vostro pugno.

    Dipinti su scale

    Se siete dotati di manualità e fantasia, potreste addirittura trasformare le scale interne in una vera opera di design, il soggetto dipinto dipenderà dai vostri gusti e dalle vostre abilità. Dipingete a mano libera con pennello e vernici apposite avendo cura di proteggere il lavoro finito con uno strato di vernice di finitura per evitare l’usura delle superfici. Ricordate che il disegno dovrà dare una sensazione di unitarietà, quindi scegliete attentamente il soggetto da rappresentare e considerate attentamente le misure della scala e dei singoli gradini prima di mettervi al lavoro.