Come disporre il cibo in frigo: soluzioni salvaspazio

da , il

    come-disporre-alimenti-frigorifero

    Come disporre il cibo in frigo? A parte le ovvie considerazioni sulla temperatura ideale, compresa tra 1 e 4 gradi, e la buona regola di tenere in basso frutta e verdura, in alto i prodotti facilmente deteriorabili, è opportuno pensare anche all’organizzazione del frigorifero, ottimizzando con intelligenza lo spazio. A tale scopo tornano utili contenitori, barattoli, recipienti che oltre a preservare gli alimenti dal deterioramento, permettono di mantenerlo in ordine. Perché per il frigo vale la regola delle valigie, vietato gettarvi dentro tutto a casaccio.

    ermetico

    Contenitori ermetici

    Sono utilissimi per conservare una gran varietà di alimenti, li trovi a buon mercato di tutte le forme e dimensioni. Utilizzali per i formaggi più morbidi, per piatti già pronti che intendi consumare a breve, salumi e via dicendo.

    gancetti-frigo

    Gancetti magnetici

    Anziché abbellire il frigorifero con calamite inutili ricorri a un’alternativa smart, i gancetti magnetici che ti permettono di appendere mestoli, posate e molto altro ancora.

    Scopri come pulire il frigorifero

    portalattine-frigo

    Portalattine

    Interessante il gadget portalattine per frigoriferi, è girevole e ti permette di tenere in ordine le lattine senza occupare troppo spazio.

    Guarda come pulire il frigorifero nuovo

    organizzatore-frigo

    Organizzatori esterni

    Li applichi sul lato del frigorifero tramite apposite ventose sfruttando l’intero spazio a disposizione. Sono dotati di ripiani, talvolta di comodi porta rotoli, e ci puoi sistemare pellicole, carta da forno, tovaglioli, persino canovacci grazie ai gancetti.

    ripiani-pieghevoli

    Ripiani pieghevoli

    Per ricavare ulteriore spazio se gli alimenti, nel tuo frigo, sgomitano ricorri ai ripiani pieghevoli. Ti permettono di sfruttare lo spazio sopra e sotto la griglia.

    cestini

    Cestini

    Non solo contenitori dotati di coperchi ma anche funzionali cestini di forme e dimensioni diverse, entro cui collocare tubetti di salse, frutta, verdura, uova e qualunque altro alimento. Occupano poco spazio, mettono ordine e agevolano le pulizie, è sufficiente estrarli dal frigo, pulirli e reinserirli.