Come eliminare gli insetti in casa, rimedi naturali e non

Come eliminare gli insetti in casa, rimedi naturali e non
da in Casa, Consigli casa, Pulizia e Igiene, Insetti, rimedi naturali Ultimo aggiornamento:
    Come eliminare gli insetti in casa, rimedi naturali e non

    Per eliminare gli insetti in casa esistono molti rimedi, naturali e non, che possono essere efficacemente adottati. Tra gli insetti più comuni che purtroppo infestano le nostre case troviamo le formiche, le blatte e le farfalline del cibo, le zanzare, le tarme, le vespe e i pesciolini d’argento. La loro sgradita presenza è dovuta a molti fattori. Per fortuna è possibile eliminare gli insetti da casa utilizzando alcuni specifici rimedi e seguendo alcuni semplici consigli.

    Come eliminare le formiche in casa

    Come eliminare le formiche da casa

    Per eliminare le formiche in casa, insetti sgraditi e molto comuni, possiamo impiegare una serie di rimedi naturali. Per allontanare le formiche dalla nostra casa possiamo utilizzare del bicarbonato, del sale fino, dei fondi di caffè o in alternativa dei chiodi di garofano da spargere intorno ai luoghi della casa più colpiti dall’infestazione. Queste sostanze naturali sono infatti molto efficaci per allontanare e per eliminare gli insetti in casa. Quindi, prima di impiegare sostanze e prodotti chimici, è sempre opportuno ricorrere a questi rimedi naturali meno nocivi per la nostra salute. Ovviamente, se l’infestazione non dovesse placarsi non ci resterà altro che ricorrere a metodi più drastici. A tal punto in commercio esistono tantissimi prodotti spray o in polvere oppure delle trappole che possono essere facilmente acquistate.

    Come eliminare le blatte in casa

    Come eliminare le blatte in casa

    Anche per eliminare le blatte o gli scarafaggi in casa è possibile ricorrere a una serie di metodi e rimedi particolarmente efficaci. Questi sgraditi ospiti si annidano principalmente nel bagno o nella cucina. Per eliminare definitivamente gli insetti domestici da casa occorre individuare i loro nascondigli intervenendo poi con trappole, spray e polveri specifiche da posizionare nelle vicinanze. In alternativa, per eliminare gli insetti in casa, possiamo utilizzare un’apposita polvere insetticida da posizionare sotto gli elettrodomestici o dietro il battiscopa della cucina. Periodicamente, circa una vola al mese, rimuoviamo il battiscopa, puliamo accuratamente eliminando la polvere e le eventuali blatte eliminate e rimettiamo nuovamente la polvere insetticida.

    Come eliminare le farfalline del cibo

    Come elimnare le farfalline del cibo

    Per eliminare questi insetti, invece, è opportuno seguire una serie di utili consigli ed accorgimenti. Le farfalline del cibo compaiono all’improvviso nelle nostre dispense, spesso senza un motivo apparente. In realtà, capita che le larve di questi animali siano già presenti nelle confezioni degli alimenti che acquistiamo. Per prevenire la comparsa di questi fastidiosi insetti, come prima cosa, occorre prestare molta attenzione ai prodotti che acquistiamo. In particolare, la nostra attenzione deve essere rivolta ad evitare di acquistare alimenti le cui confezioni risultino rotte oppure aperte (anche se solo parzialmente). Per eliminare questi insetti un altro utile accorgimento riguarda la conservazione degli alimenti. I cereali, la pasta, la frutta secca e la farina devono essere riposti preferibilmente in contenitori a chiusura ermetica. Un utile rimedio naturale per allontanare e per eliminare le farfalline del cibo consiste nel posizionare nella dispensa piccoli ritagli di stoffa imbevuti di olio di lavanda. Anche delle foglie di noce avvolte in della carta pergamena rappresentano un rimedio efficace per allontanare e per eliminare questi insetti in casa. Per prevenire e contrastare la comparsa e la proliferazione di questi e di altri insetti, molto utili ed efficaci sono anche le strisce adesive che si attaccano all’interno dei mobili ed attirano questi sgraditi ospiti.

    Infine, per eliminare le uova degli insetti, occorre pulire periodicamente la dispensa con una soluzione di acqua e aceto bianco.

    Come eliminare le zanzare in casa

    Come eliminare le zanzare

    Oltre ai classici prodotti e metodi facilmente reperibili in un qualsiasi supermercato esistono altri rimedi completamente naturali per eliminare e tenere lontani questi fastidiosi insetti. Ad esempio è possibile preparare direttamente in casa un efficace spray antizanzare. Anche alcune piante da posizionare in casa o sul balcone risultano essere particolarmente efficaci per allontanare le zanzare. Tra queste troviamo il geranio, la citronella e la lavanda.

    Come eliminare le vespe in casa

    Come eliminare le vespe

    Per eliminare le vespe in casa occorre anzitutto rimuovere il nido di questi temibili insetti. Questa è un’operazione molto delicata che andrebbe fatta con molta attenzione ed indossando alcune protezioni come ad esempio un velo o una retina sottile per proteggere il viso e guanti per proteggere le mani da eventuali punture. Anche bruciare un mucchietto di caffè in una ciotola rappresenta un valido rimedio naturale per eliminare ed allontanare le zanzare.

    Come eliminare le tarme in casa

    Come eliminare le tarme da casa

    In commercio esistono moltissimi prodotti e sostanze chimiche particolarmente efficaci per eliminare le tarme in casa. In alternativa possiamo utilizzare anche altri rimedi completamente naturali. Un ottimo metodo naturale per tenere lontane le tarme consiste nell’avvolgere in un vecchio calzino alcune fette di arance e di limone e alcuni chiodi di garofano. Ancora su un fazzoletto o su un batuffolo di cotone possiamo spargere qualche goccia di olio essenziale di menta o di basilico. Anche le foglie di alloro risultano particolarmente efficaci per sbarazzarsi di questi insetti.

    Come eliminare i pesciolini d’argento

    Come eliminare i pesciolini d'argento da casa

    Per eliminare i pesciolini d’argento che infestano le nostre case possiamo adottare una seri di rimedi molto efficaci. Normalmente questi insetti vivono negli ambienti più umidi della casa come la cucina o il bagno. Un metodo estremamente efficace per eliminare il problema consiste nell’effettuare un trattamento di vaporizzazione con acido borico da ripetere una volta ogni 30 giorni per almeno tre volte. Altri rimedi più tradizionali per eliminare questi insetti sono le trappole e le esche. Ad esempio è possibile realizzare un miscuglio formato per metà da zucchero e per metà da borace o da acido borico da posizionare nei luoghi più colpiti della casa. Anche l’ammoniaca e le foglie di alloro secche risultano essere molto efficaci per eliminare questi insetti.

    1342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaConsigli casaPulizia e IgieneInsettirimedi naturali Ultimo aggiornamento: Lunedì 17/10/2011 11:27
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI