Come eliminare i graffi da CD e DVD

da , il

    Come eliminare i graffi da CD e DVD

    Con il passare del tempo spesso capita che CD e DVD si graffino e quindi diventino inutilizzabili. Se particolarmente importanti o costosi, possiamo riparare i dischi eliminando i graffi che di solito si creano sulla superficie. La procedura è semplice ed efficace e ci permetterà di eliminare i graffi più piccoli e superficiali mentre, quelli particolarmente estesi e profondi, subiranno un notevole ridimensionamento. Normalmente la procedura richiede circa 15 minuti e, se il disco è particolarmente danneggiato, può essere ripetuta più volte. Inoltre, è preferibile effettuare questa operazione all’esterno poiché l’odore del polish potrebbe creare qualche fastidio. In ogni caso, i CD e i DVD trattati, otterrano un significativo miglioramento.

    Ci occorrono: del polish (comunemente utilizzato per eliminare i graffi dalla vernice delle automobili), un piccolo panno di cotone e infine dei guanti in lattice. Anzitutto, per riparare i nostri CD o DVD, indossiamo i guanti in lattice. Successivamente, versiamo qualche goccia di polish (acquistabile facilmente al supermercato o in un negozio specializzato per automobili) sulla parte graffiata o sull’intera superficie del disco (se il graffio o i graffi sono tanti o particolarmente estesi). Dopo di che, passiamo delicatamente il panno in cotone sulla superficie del CD o del DVD da riparare.

    Un utile consiglio è quello di passare il panno in cotone dall’interno verso esterno del disco. Questa movimento permette di eliminar i graffi portando via una piccolissima parte dello strato protettivo in plastica presente sulla superficie del CD o DVD. A questo punto, ripetiamo la stessa operazione (se necessario) versando qualche altra goccia di polish. Infine, risciacquiamo la superficie in acqua corrente e asciughiamo con il panno di cotone pulito.