Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti
    Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

    Seguendo qualche piccolo consiglio è possibile eliminare completamente le macchie di caffè dai tessuti. Spesso capita infatti di sporcarsi con questa bevanda oppure di rovesciala su tappeti o la moquette. In ogni caso, non c’è da preoccuparsi, infatti, seguendo alcuni utili accorgimenti è possibile eliminare completamente le macchie di caffè da tutti i tessuti. Anzitutto, va ricordato che la procedura per eliminare le macchie di caffè varia a seconda del tipo di tessuto da trattare e da smacchiare. Nei capi in cotone, lino, seta e lana, si può procedere allo stesso modo. Se la macchia di caffè da eliminare è ancora fresca occorre inumidirla leggermente con dell’acqua fredda. Successivamente, il capo in cotone, lino, seta o lana deve essere lavato, in lavatrice o a mano, semplicemente con acqua tiepida e detersivo.

    Invece, se la macchia di caffè da eliminare è vecchia possiamo smacchiare questi tessuti impiegando della glicerina, alcool e ammoniaca. Dopo questo trattamento il capo deve essere lavato, in lavatrice o a mano, con acqua tiepida e detersivo. Per eliminare le macchie di caffè dai tessuti colorati possiamo intervenire impiegando dell’acqua ossigenata. Una volta conclusa l’operazione è fondamentale provvedere a risciacquare immediatamente il capo trattato. Successivamente, l’indumento dove essere lavato in lavatrice o a mano.

    Se dobbiamo eliminare le macchie di caffè dal velluto occorre seguire una procedura differente.

    Iniziamo col tamponare la macchia di caffè da eliminare con dell’acqua minerale. Dopo di che, rigiriamo il capo al rovescio e trattiamolo con il ferro a vapore. Anche in questo caso il capo deve essere lavato normalmente in lavatrice o a mano. Infine, per eliminare le macchie di caffè dal tappeto, è consigliabile sbiadire inizialmente la macchia con della glicerina. Successivamente, la macchia di caffè deve essere trattata con acqua calda e ammoniaca.

    364

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaConsigli casaPulizia e IgieneCaffèSmacchiare
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI