Come eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti

da , il

    Come eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti

    Per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti è opportuno seguire alcuni utili consigli ed impiegare una serie di rimedi fai da te, più o meno efficaci allo stesso modo. Anzitutto, un primo metodo per smacchiare i tessuti dall’inchiostro consiste nell’immergere i capi lavabili in acqua bollente oppure nel latte tiepido. I capi colorati, invece, devono essere immersi in una soluzione composta da acqua e aceto. Infine, se la macchia di inchiostro da eliminare è vecchia devono essere utilizzati dei sali di acetosella. Ovviamente, questi sono alcuni rimedi generali per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti. Vediamo ora nel dettaglio come procedere in caso di tessuti lavabili e non lavabili.

    Per i tessuti lavabili, quando la macchia è fresca, dobbiamo coprire con del borotalco la zona da trattare. Dopo di che, il borotalco deve essere eliminato utilizzando una spazzola. Ripetiamo questa operazione fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Un altro metodo, per eliminare completamente le macchie di inchiostro, consiste semplicemente nel bagnare il tessuto da smacchiare con del succo di limone ed esporlo al sole. Per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti lavabili possiamo anche temprare la macchia per 1 o 2 giorni nel latte. Dopo di che, il tessuto deve essere normalmente lavato in lavatrice o a mano. Per i tessuti non lavabili, invece, quando la macchia è ancora umida occorre coprirla con del borotalco e spazzolare.

    Infine, per eliminare le macchie di inchiostro, occorre ripetere l’operazione a quanto non otterremo un risultato soddisfacente. Un altro metodo per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti consiste nel decolorarle impiegando del permanganato di potassio e del succo di limone o dell’acido ossalico. In ogni caso, qualsiasi sia il metodo prescelto per eliminare le macchie di inchiostro, prima di trattare completamente il tessuto da smacchiare, è opportuno verificare in un angolo o in una piccola porzione nascosta del tessuto stesso che il rimedio prescelto non lasci macchie o aloni.